ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ministero Lavoro: "Ecco Sviluppo Lavoro Italia agenzia per attuazione politiche attive"-Infortuni, D'Ascenzo: "Nuova banca dati Inail per strategie prevenzione sempre più precise"-Manageritalia, +8,1% donne dirigenti nell'ultimo anno, dal 2008 raddoppiate in gestione-Fiere, Casaidea: "Artigianato di qualità innovazione e tante idee per abitare l'esterno"-Turismo: AlUla presenta 'Forever Revitalising', prima campagna di promozione globale-Sardegna, Muscas (Confapi Donna): "Frantumato tetto di cristallo, ora via muro imprese-burocrazia"-Sardegna, l'imprenditore Agabio: "Speranza che nuova giunta dialoghi con aziende tech locali"-Turismo, dal 10 al 17 marzo a Milano va in scena la Ireland Week-Dal Consorzio della mozzarella di bufala campana Dop una maxi treccia tricolore a Mattarella-Roma Couture, l'Alta Moda Capitolina torna in passerella-Sardegna, Durante (Cgil): "Da Todde ci aspettiamo dialogo sociale, pronti a collaborare, agire su emergenze"-Altroconsumo, più consapevolezza che pensione non basterà ma 1 su 3 non fa nulla-Cida: "Politica si faccia carico del ceto medio, il pilastro che sostiene l’Italia"-Sardegna, De Pascale (Confindustria) a Todde: "In primi 100 giorni sbloccare Grandi opere"-Sardegna, Giachetti (Aidda): "Vittoria Todde oltre contingenza politica, è donna di talento"-Da Milano-Bicocca i corsi 2024-2025, c'è anche Management per gli studenti lavoratori-Oikos, la pittura ecologica compie 40 anni-Grappa: aumenta domanda prodotti premium e invecchiati, export +32% tra 2019 e 2022-Chiari (Cameo): "Parità genere centrale, dopo certificazione puntiamo a nostro Manifesto"-Imprese: Epar, contributo a fondo perduto per Academy aziendali anche per pmi

Auto elettriche senza conducente? Taglieremmo le emissioni del 90%

Condividi questo articolo:

Come sarà il futuro della mobilità? Forse elettrico e forse non dovremo nemmeno guidare, per la gioia dell’ambiente

La maniera più semplice per ridurre le emissioni di gas serra sarebbe eliminare le auto. Ipotesi abbastanza difficile al momento. Ma se invece di eliminare le auto eliminassimo gli automobilisti? Come sarebbe un mondo con solo auto a guida automatica usate come taxi? 

Recenti studi del Berkeley Lab hanno rilevato che sostituendo tutte le auto tradizionali con taxi elettrici a guida automatica taglieremmo le emissioni di gas serra del 90%

Ogni taxi a guida automatica costerebbe circa 150.000 euro ma l’investimento verrebbe ripagato in 5 anni. Questo perché potrebbero stare in servizio 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana.

Questa soluzione potrebbe applicarsi ai centri urbani, dove le distanze da percorrere sono minori. Bisognerebbe prevedere anche i rifornimenti di energia, ma la tecnologia consentirà a breve una autonomia sempre maggiore.

Si stima che delle auto a guida automatica potrebbero arrivare sul mercato per il 2030, al momento esistono solo dei prototipi. Ad esempio la Google car. Inoltre rimpiazzare tutti i vecchi veicoli a benzina potrebbe richiedere anni.

Il prototipo di auto a guida automatica a cui sta lavorando Google è dotata di sensori per rilevare i veicoli vicini fino a 200 metri di distanza. Al momento viaggiano a una velocità di 40 km/h. 

a.po

Questo articolo è stato letto 10 volte.

Auto a guida automatica, futuro, google car, mobilità, taxi

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net