Auto: come risparmiare benzina mentre si guida

Condividi questo articolo:

Con dei piccoli trucchi e’ possibile risparmiare benzina mentre si e’ al volante, per risparmiare denaro e inquinare meno

 

Un’auto benzina, si sa, consuma sempre troppo. Il costo del carburante, infatti, è sempre troppo alto: anche se il prezzo del petrolio diminuisce, il costo della benzina rimane comunque alto. Questa e’ una trappola inevitabile per tutti coloro che possiedono un’auto a trazione tradizionale: chi vuole utilizzarla deve mettere la benzina.

Ma, non tutti lo sanno, ci sono alcuni piccoli trucchi per consumare meno benzina mentre si è al volante, quindi per risparmiare qualche soldino in più e per evitare un po’ di smog nell’aria. Ovviamente, il trucco principale per risparmiare e fare bene all’ambiente è evitare completamente l’utilizzo dell’auto, preferendo la bici o una vettura elettrica. Chi non può permettersi un’auto elettrica e chi deve percorrere diversi chilometri  può comunque risparmiare benzina, basta fare attenzione.

Per risparmiare benzina mentre si è al volante bisogna non scaldare eccessivamente il motore, o meglio non attendere tanto tempo per far riscaldare il motore. Altra cosa importante per non sprecare benzina è la pressione dei pneumatici: se le gomme sono sgonfie la macchina ha bisogno di più benzina per reggere la velocità. Mentre si è al volante, per risparmiare benzina, è bene anche moderare la velocità e usare sempre le marce alte.

 

E ancora. Per risparmiare benzina mentre si è al volante  è sempre bene spegnete il motore durante le soste: è uno spreco di energia ma, soprattutto, è inquinamento. Pulire periodicamente il filtro dellaria e utilizzare con moderazione l’aria condizionata. 

Questo articolo è stato letto 5 volte.

auto, auto a benzina, benzina, inquinare meno, risparmiare benzina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net