ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Rai, destra assente in Vigilanza: seduta rinviata a data da destinarsi-Libano, raid Israele su Beirut: colpito deposito sotterraneo armi Hezbollah-Organizzavano barconi dalla Libia, 10 fermi a Milano: prendevano 6mila euro a migrante-Alessandria, 61enne uccide la moglie e chiama i carabinieri-Prepara biscotti con droga, madre li mangia e si sente male: arrestato 17enne-Migranti, nave Libra arrivata in Albania-Medicina, congresso nazionale Siu 2024: un successo di dialogo e innovazione-Buchmesse, Giuli: "La cultura è la nostra religione universale civile"-Buchmesse, Mollicone: "Da Giuli intervento di alto profilo, comprensibile anche per opposizione"-Violenza sessuale di gruppo su minore, 9 arresti: blitz polizia in tutta Italia-Buchmesse, ministra Roth: "Il pensiero libero e aperto è minacciato"-Bonus neonati, lavoro, contributo banche: ecco le misure principali della Manovra-Domani il summit Ue su Ucraina e Medio Oriente, conclusioni su migranti a rischio-Dl fiscale, ok del Cdm: da Ape sociale a Giubileo, cosa c'è nel decreto-Dal gas naturale all'energia, ok Cdm a riforma accise-Usa e l'avvertimento a Israele, ultimatum su Gaza e monito sul Libano-Maltempo sull'Italia con piogge e temporali, scatta l'allerta gialla in 4 regioni-Trump e i contatti con Putin, il 'no comment' del tycoon: "Ma se li avessi..."-Six Kings Slam, al via torneo Dubai: quando gioca Sinner, calendario, dove vederlo in tv-Governo, via libera anche a decreto fiscale e riforma accise: rifinanziata Ape sociale

Solar Impulse 2: missione a rischio?

Condividi questo articolo:

Solar Impulse 2: per volare senza carburante servono 20 milioni di euro

 

Fare il giro del mondo con un aereo solare diventa sempre più difficile, per problemi tecnici ed economici. ‘Abbiamo circa 120 persone sul libro paga, e in più ci sono i costi di volo per prossimo anno. Abbiamo bisogno di circa 20 milioni di euro’, ha affermato in un’intervista al sito svizzero swissinfo.ch, Bertrand Piccard, uno dei due piloti che insieme ad André Borschberg si è alternato alla guida di Solar Impulse nelle settimane scorse.

L’iniziativa, voluta per sensibilizzare al tema delle rinnovabili, ha comunque qualche speranza di proseguire: ‘alcuni partner hanno già detto di voler continuare a supportarci. Per loro il ritardo è anche meglio, perché offre visibilità per un periodo più lungo di tempo’, ha fatto sapere il pilota.

Dal 2003, annoni cui ha preso il via il sogno, ad oggi, volare intorno al mondo senza carburante e con la sola energia del sole è costato 150 milioni di euro, venuti da sponsor, da singoli cittadini e dal governo svizzero, che ha stanziato più di 5 milioni.

‘In progetti come questo tutto è costoso’, anche se si tratta di un budget pari al 4% di quanto spende un team di Formula 1, ha osservato Borschberg. ‘Credo che il successo della prima parte del progetto sia stato così grande che non sarà difficile trovare i fondi necessari’. 

 

gc

Questo articolo è stato letto 15 volte.

aereo solare, impusle, solar impulse, sole

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net