Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Aerei: nuove rotte eco-sostenibili. Positivi i test di Enav

Condividi questo articolo:

Sono positivi i primi test del progetto We Free, che prevede l’introduzione di nuove rotte aeree: piu’ corte ed ecosostenibili

 

 

Le rotte degli aerei saranno più sostenibili: sono positivi i primi test di Enav del progetto We Free,  che propone i percorsi alternativi degli aerei. Grazie alle nuove rotte, per esempio, ci saranno sei minuti di volo in meno da Parigi all’Italia e 200 chilogrammi di carburante risparmiati. Il progetto nasce dalla collaborazione fra le società per l’assistenza al volo Enav, Skyguide e Dsna e le compagnie aeree Alitalia e Air France.

Il progetto We Free,  che si impegna per una mobilità più sostenibile,  ha l’obiettivo di studiare e utilizzare rotte dirette per i voli dall’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle verso otto destinazioni italiane, quali Roma Fiumicino, Milano Linate, Venezia Tessera, Torino Caselle, Verona Villafranca, Genova, Bologna e Pisa.

Le nuove rotte degli aerei sono state sperimentate nei fine settimana del 16 e 17 novembre e 23 e 24 novembre e hanno permesso di percorrere fino a 35 miglia nautiche in meno, con un risparmio di circa 200 chilogrammi di carburante e una conseguente riduzione di emissioni pari a 600 chilogrammi di CO2.

aerei, mobilità, mobilità sostenibile, rotte aereo

I commenti sono chiusi.