Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Margiotta (Formazienda): “Unire risorse e strategie per superare crisi”

Condividi questo articolo:

Roma, 2 nov. (Labitalia) – Vincenzo Margiotta sarà, per altri tre anni, il vicepresidente del Fondo Formazienda, il fondo paritetico interprofessionale con 110mila imprese iscritte per 775mila lavoratori. Nato nel 2008 da Sistema Impresa e Confsal, rispettivamente per la rappresentanza relativa alle aziende e ai lavoratori, Formazienda ha erogato dall’inizio del 2020 14 milioni di euro per la formazione delle Pmi e altri tre per le realtà produttive più strutturate. Dal 2008 ad oggi Formazienda ha finanziato 140 milioni di euro per professionalizzare le risorse umane. Adesso è in prima linea contro il Covid per sostenere la ripartenza economica. “Quello che stiamo vivendo – dichiara il vicepresidente Margiotta, che è stato confermato di recente insieme al presidente Andrea Bignami – è per il nostro Paese un momento difficilissimo. Questa è una fase che deve vedere unite le migliori risorse messe in campo, sia da parte datoriale che da parte sindacale”.

“La crisi attuale può essere superata – spiega Margiotta – soltanto se l’intero mondo produttivo italiano sarà al più presto destinatario sia di azioni di sostegno mirate ed efficaci sia di strategie di sviluppo che, facendo leva sulla formazione, siano in grado nell’immediato di contrastare l’emergenza sanitaria da Covid-19 e nel contempo di tutelare non soltanto chi un lavoro lo ha ma anche chi lo ha perso oppure chi né alla ricerca”. Margiotta sottolinea l’importanza di qualificare e riqualificare i dipendenti delle imprese coinvolgendo le realtà di ogni dimensione: “E in questa direzione fin da subito si muoverà Formazienda con i suoi Avvisi, preoccupandosi di aggiornare le competenze di chi lavora sia nelle piccole e medie imprese sia in quelle più grandi”.

Formazienda figura tra i migliori fondi interprofessionali attivi sulla scena nazionale. Nato nel Nord-Ovest a contatto con le aree più dinamiche e competitive del Paese, oggi opera in tutte le regioni italiane, impegnato nella missione di rinnovare le abilità e le conoscenze delle persone incrementando in questo modo i parametri di produttività delle imprese. La sede operativa è a Crema, in Lombardia, mentre un’altra sede è a Roma. “Ringrazio per la fiducia che le due parti sociali, Sistema Impresa e Confsal, hanno riposto per la seconda volta nella mia persona – conclude il vicepresidente di Formazienda – e intendo svolgere questo mio incarico con grande impegno e grande senso di responsabilità, consapevole che oggi è necessario più che nel più recente passato”.

I commenti sono chiusi.