ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Incentivi auto 2024, pubblicato il decreto: il nuovo piano-Dengue, primo caso a Rovigo-Auto, Assogasliquidi: "Decreto ecobonus fondamentale, auspichiamo piena utilizzazione fondi"-Ucraina e armi Nato per colpire in Russia, Tajani a Stoltenberg: "Decisioni sono collegiali"-Gruppo Bracco, Bracco: "Rispettare l'ambiente e investire in R&I è la via per vincere sui mercati globali"-Incontro Tajani-premier Anp: "L'Italia riparte con i finanziamenti all'Unrwa"-Domenica In, il ricordo di Mike Bongiorno: ospiti Mara Venier 26 maggio-Sbanda con la moto e finisce contro guardrail, morto ristoratore 52enne-Roma, 19enne perde controllo auto e finisce contro due persone: morto 65enne-Agricoltura, al centro dell'assemblea Aeiar i temi dell'accesso alla terra, della sicurezza alimentare e dell'osservazione satellitare-Mutui, tassi fisso e variabile oggi: andamento e previsioni-Superbonus, quanto è costato fino a ora alle casse dello Stato: lo studio-Israele, Corte Aja ordina stop offensiva su Rafah ma raid continuano-Taiwan, Cina annuncia fine manovre militari. Taipei: "Palese provocazione"-Fiere, presentata la terza edizione del Pipeline & Gas Expo e la prima edizione del Cybsec-Expo-Terremoto oggi ai Campi Flegrei, nuova scossa nella notte-Luciano Benetton e il buco da 100 milioni, l'amaro addio: "Sono stato tradito"-Maltempo a Torino, violenta grandinata: previsioni oggi e domani - Video-Ucraina, Putin e i negoziati: la strategia della Russia-Giro d'Italia, oggi 20esima tappa: orario, come vederla in tv

Covid Italia, Villanova (Lachifarma): “Possibili novità importanti su produzione vaccini in Italia”

Condividi questo articolo:

Roma, 25 mar. (Adnkronos/Labitalia) – “Siamo in trattativa con i player principali per la produzione nel nostro stabilimento di Zollino, in provincia di Lecce, del vaccino anti-Covid 19. Giorno dopo giorno, ci potrebbero essere novità importanti”. Così, con Adnkronos/Labitalia, Luciano Villanova, vicepresidente di Lachifarma, azienda farmaceutica italiana che nel proprio stabilimento di Zollino, in provincia di Lecce, in Puglia, ha investito 20 milioni di euro, “di risorse proprie”, chiarisce l’imprenditore ad Adnkronos/Labitalia, per la riconversione dell’impianto per poter produrre vaccini anti-Covid 19.

“Il nostro progetto -sottolinea Villanova- prevede tra dodici mesi la produzione di due milioni di dosi al giorno. E per produzione intendiamo dal bulk, per intenderci il semilavorato, fino al packaging”, aggiunge ancora.

“La nostra -spiega Villanova- è un’azienda farmaceutica che produce specificità medicinali, per conto proprio e per conto terzi, all’estero e in Italia, e che annovera tra i propri clienti principali le big pharma. A novembre scorso vi è stata una call dell’Unione europea che invitava le aziende farmaceutiche a riconvertire i propri stabilimenti per la produzione di vaccini anti Covid-19. Noi abbiamo deciso immediatamente di accogliere positivamente la call e dare lo start al processo di riconversione di uno dei nostri stabilimenti di proprietà, a Zollino, in provincia di Lecce, in Puglia, per permettervi la produzione di vaccini anti-Covid”, sottolinea l’imprenditore.

E Villanova tiene a sottolineare che quello di Lachifarma è vero ‘made in Italy’, anzi ‘made in Sud’: “Il capitale sociale della nostra azienda-spiega- è interamente italiano, della famiglia Villanova, e l’investimento messo in campo per la riconversione dell’impianto è stato di 20 milioni di euro, interamente finanziato con nostre risorse. Fino a questo momento abbiamo trattato con i principali player e attori in campo, mettendo sul lavoro le nostre competenze, l’innovazione dei nostri impianti, il nostro know how in campo farmaceutico”.

Quel che è certo, per Villanova, è che “oggi l’Italia è strategica nella mappa geo-politica della produzione di vaccini e noi siamo stati la prima azienda italiana a puntarci, e in modo deciso”, conclude.

Questo articolo è stato letto 21 volte.

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net