Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Un villaggio di case sugli alberi, ai piedi delle Dolomiti

Condividi questo articolo:

Il sogno di ogni bambino, di ieri come di oggi, sta diventando realtà. In provincia di Trento sta per essere realizzato un vero e proprio villaggio di case sull’albero

Avere una casa sull’albero è il sogno di molti bambini. Poi, c’è chi, una volta diventato adulto, trasforma questo desiderio in realtà, senza accontentarsi del giardino davanti casa e di qualche pezzo di legno. Succede a Sagron Mis, un piccolo paesino ai piedi delle Dolomiti, in provincia di Trento, circondato da boschi e immerso tra due parchi naturali, dove il turismo di montagna di massa non si è mai veramente sviluppato. Qui, nel 2010, l’amministrazione comunale ha deciso di promuovere il territorio, in un’ottica di sostenibilità ambientale, iniziando pianificare la realizzazione un vero e proprio villaggio sugli alberi destinato ad accogliere turisti e campeggiatori. “Nel corso del 2013 realizzeremo alcuni modelli sperimentali di case sugli alberi. Ed entro l’estate del 2014 avremo almeno una struttura definitiva pronta a ospitare gli amanti della natura”, ha affermato il sindaco, Luca Gadenz.

sagron-mis

Un’idea che trova nei Paesi nordici come la Germania e l’Inghilterra i suoi precedenti, ma non solo: anche nel Friuli-Venezia Giulia, nel comune di Claut, c’è il parco tematico Tree Village, con piccole casette di pochi metri quadrati, realizzate senza danneggiare in alcun modo gli alberi ospitanti; oppure in provincia di Modena, dove alcune piattaforme sospese tra gli alberi offrono ai turisti il brivido di una cena a sette metri d’altezza. Stessa cosa in Piemonte, dove 12 adulti e una bambina si ritrovano a vivere fra i boschi dei Monti Pelati, nel primo villaggio arboricolo di Italia.  

Sagron Mis

“La sfida consiste nel realizzare delle case a bassissimo impatto ambientale – afferma l’architetto Nicola Chiavarelli dello studio che sta curando il progetto di Sagron Mis –. Abbiamo coinvolto gli alunni di un liceo artistico di Venezia, chiedendo loro di presentarci progetti realizzabili soltanto con materiali naturali. La sfida è stata accettata e i risultati sono di ottima qualità. Inoltre, per non gravare sul bilancio comunale ci avvarremo di partnership con imprenditori privati, oltre ad accettare in anticipo le prenotazioni per i pernottamenti: i turisti potranno vedere online un rendering delle strutture in cui alloggeranno”, ha concluso il sindaco.

-fd-

architettura sostenibile, campeggio, casa in legno, casa sull'albero, Dolomiti, impatto ambientale, montagna, turismo

I commenti sono chiusi.