ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Didattica inclusiva, la rete dei tredici Atenei lombardi compie 10 anni-Covid: primario Niguarda Milano, 'aumentano ricoveri intensiva, 80% non vaccinati'-Covid oggi Italia, 17.030 contagi e 74 morti: bollettino 3 dicembre-Covid, Altroconsumo: "Due terzi degli italiani favorevoli al vaccino obbligatorio"-Volvo: in terzo trimestre vendite e ricavi in calo ma utile per 3,3 mld corone-Scuola, studenti liceo Righi: "Floridia ci ha dato speranza, ma serve collaborazione ufficiale"-Pnrr: accordo Governo-Anci, più spazi per assunzioni e fondi per i Comuni (2)-Università: didattica inclusiva, la rete dei tredici Atenei lombardi compie 10 anni-Università: didattica inclusiva, la rete dei tredici Atenei lombardi compie 10 anni (2)-Università: didattica inclusiva, la rete dei tredici Atenei lombardi compie 10 anni (3)-**Quirinale: grandi manovre al centro, Iv e Ci verso federazione, ma Calenda non ci sta**-**Quirinale: grandi manovre al centro, Iv e Ci verso federazione, ma Calenda non ci sta** (2)-**Quirinale: grandi manovre al centro, Iv e Ci verso federazione, ma Calenda non ci sta** (3)-Scuola, al via le 'assemblee del futuro' governo-studenti, momenti paralleli ad attività consulte-Disabili: Osservatorio Swg, per 65% italiani pandemia ha peggiorato loro vita-Covid: primario San Paolo Milano, 'ricoveri intensive Lombardia raddoppiati in 2 settimane'-**Manovra: braccio ferro in Cdm, salta proposta Draghi su contributo solidarietà** (2)-'Essere genitori oggi', una guida alla genitorialità-Covid: sindaco Codogno, 'noi da focolaio d'Italia a zero terapie intensive, vaccinati al 92%'-Pnrr: Draghi, 'avanti con coerenza e ordine, collaborare tutti e programmare'

La casa in legno da oggi non e’ piu’ un sogno. L’esempio della Francia

Condividi questo articolo:

In Francia un esempio compiuto di casa in legno, una casa del tutto ecosostenibile, dal sistema di funzionamento della luce alla canalizzazione delle acque piovane. Vedi come funziona

La casa in legno per molti è un sogno. Da oggi non più. Infatti, nella città di Antony, all’interno della regione dell’Île-de-France, è stato realizzata da qualche mese la maison, progetto dell’atelier Djuric-Tardio. Un edificio monofamiliare, ecosostenibile e interamente in legno che raggiunge i 12 m di altezza e occupa una superficie edificata complessiva di 286 m². Design semplice e modulare, dal costo complessivo di 650.000 euro.

La casa in legno è composta da due grandi spazi, che ne costituiscono la pianta: la zona giorno, al piano terra, infatti, è stata pensata per aprirsi totalmente verso il giardino esterno in estate e, viceversa, chiudersi durante l’inverno. Le pareti, sempre in legno, sono scorrevoli, dando così la possibilità di organizzare lo spazio a seconda delle esigenze.

Nella casa in legno, la luce naturale penetra all’interno grazie alle ampie vetrate e ai lucernari studiati appositamente per massimizzare l’apporto solare e ridurre, così, al minimo l’impiego di luce artificiale e i relativi consumi elettrici. L’eccessivo irraggiamento, tipico dei mesi estivi, viene filtrato da schermature lignee, pergolati e tendaggi. A Nord, si trova la facciata che da’ sulla strada, mentre il prospetto a Sud si apre completamente verso l’esterno, con un grande balcone al primo piano, vetrate e una veranda in corrispondenza della cucina.

Particolarmente interessante è il pergolato ligneo alla sommità dell’edificio: con questa soluzione progettuale si rispetta l’archetipo del contesto residenziale circostante e si ha il vantaggio di creare un terrazzo, attrezzandolo ad orto casalingo. Il legno impiegato è stato utilizzato per la struttura, ma anche come isolante (fibra di legno), parquet e rivestimento della facciata.

Un altro accorgimento, nella costruzione della casa in legno, che i progettisti hanno avuto è stato predisporre un sistema di canalizzazione e raccolta dell’acqua piovana, utilizzata per gli scarichi e l’irrigazione del giardino, ottenendo il duplice vantaggio ambientale ed economico che il risparmio idrico comporta.

 

(Flavia Dondolini)


Questo articolo è stato letto 4 volte.

casa in legno, casa sostenibile, edificio sostenibile, Francia e casa in legno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net