Casa in legno: arriva la guida pratica, tutta da leggere

Condividi questo articolo:

L’edilizia in legno, come valida soluzione contro la crisi, è destinata ad aumentare. Così, arriva la guida pratica per tutti alla costruzione e alla conoscenza delle case in legno.

Casa in legno, ecosostenibile, economica e anticrisi. Una soluzione, che, come prevede uno studio recente, entro il 2015 è destinata ad aumentare del 50% (dalle circa 5.000 edificate in Italia nel 2010, alle circa 7.500 nel 2015) nel settore degli edifici residenziali. Stessa cosa per l’edilizia scolastica, gli edifici sanitari, gli uffici e l’edilizia alberghiera.

Per contribuire a questa “crescita”, arriva una guida ricca di informazioni, sia sul dettaglio costruttivo ed impiantistico delle abitazioni già esistenti, che sul montaggio e sulle fonti di energia rinnovabile da utilizzare. “Guida alle case in legno” (Terra Nuova Edizioni – Collana bioedilizia -) di Paolo Crivellaro, architetto esperto in bioarchitettura e progettazione edilizia, specializzato nel settore del legno, è infatti un aggiornato supporto per appassionati, o semplicemente interessati a questo tipo di abitazioni, ideali per i loro tempi di costruzione ridotti rispetto alle soluzioni comuni e dotate naturalmente  di un ottimo isolamento termico (che riduce i costi per i consumi energetici).

Pubblicato nel febbraio scorso e aggiornato al luglio 2012, questo libro, partendo da una attenta descrizione delle case in legno già presenti sul territorio italiano e rimarcando sull’ancora carente informazione che limita lo sviluppo della cultura del legno, si presenta come lettura adatta anche ai non esperti, grazie ad un linguaggio semplice e alle sue numerose illustrazioni a colori.

Grande attenzione anche alle problematiche burocratiche italiane, spiegate dall’autore step dopo step: dall’acquisto del terreno, passando per la complessità delle autorizzazioni necessarie per realizzare un edificio in legno, fino alla trattazione del rapporto con la banca e dell’eventuale richiesta di finanziamenti da parte del committente. In conclusione, un vademecum per il risparmio domestico, utile ogni giorno, a tutti e in qualsiasi tipo di casa.

Flavia Dondolini

Questo articolo è stato letto 5 volte.

architettura ecosostenibile, bioachitettura, case in legno, edilizia in legno, energia rinnovabile, Paolo Crivellaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net