Casa: come ristrutturare le persiane in legno

Condividi questo articolo:

La Primavera e’ la stagione ideale per ristrutturare le persiane in legno. Leggi come fare per una ristrutturazione fai da te

La primavera è la stagione ideale per fare piccoli e grandi lavori in casa: non fa eccessivamente caldo e piove molto meno rispetto ai mesi invernali. In questo periodo in tanti approfittano per dare una tinteggiata alle mura esterne o per ristrutturare le persiane in legno.

Come fare la ristrutturazione delle persiane in legno fai da te? La manutenzione di questi infissi non è difficile, soprattutto se nel corso degli anni  ci si prende cura delle persiane con prodotti specifici e se le si ripara dal sole cocente delle esteti Mediterranee. Per fare la ristrutturazione delle persiane in legno fai da te, bisogna munirsi di due grandi cavalletti di legno, delle tele abrasive e di vernici e smalti professionali, per assicurare la protezione migliore agli infissi.

L’opera di ristrutturazione delle persiane in legno inizia con lo smontaggio delle persiane stesse. Appoggiare, quindi, la persiana su un cavalletto di legno. Sverniciare le persiane con la tela abrasiva, rimuovendo tutte le vecchie vernici e gli smalti che non servono più. Il passo successivo prevede di carteggiare la copale senza arrivare al legno. In questa fase è bene stendere uno strato di cementite con il pennello. Lasciare asciugare e solo quando sarà possibile, applicare la vernice a spruzzo. La fase finale, prevede l’applicazione di due strati di smalto che consentiranno di fissare il colore e applicare lo strato di protezione. La ristrutturazione delle persiane deve essere effettuata almeno ogni 4 anni.

(gc)

Questo articolo è stato letto 15 volte.

legno, ristrutturazione persiane, ristrutturazione persiane fai da te, ristrutturazione persiane in legno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net