Unaprol: arriva un aiuto concreto ai produttori di olio

Condividi questo articolo:

 

Ecco i piano di Unaprol per aiutare i produttori di olio che hanno scontato il crollo produttivo determinato da maltempo e malattie delle piante

 

Non è certo un segreto il fatto che quest’anno la produzione dell’olio non sia andata bene: poco oro giallo e spesso, di poca qualità. Ed è per questo che Unaprol sta mettendo in piedi un piano per aiutare i produttori: ‘Stiamo cercando di attivare un piano di emergenza coordinato con il ministero delle politiche agricole e le regioni, per dare liquidità ai produttori di olio che hanno scontato il crollo produttivo determinato da maltempo e malattie delle piante. Stiamo anche predisponendo un piano a lungo termine mirato al rinnovo degli impianti che darà sostegno al settore’, ha affermato all’Ansa il direttore di Unaprol-Consorzio olivicolo italiano, Pietro Sandali.

‘Ci siamo incontrati al ministero con le regioni per dare subito una ciambella di salvataggio ai produttori con strumenti di credito agevolati come prestiti a tasso zero dobbiamo poi passare a investire fondi di promozione sul rinnovo degli impianti, per renderli più produttivi e emirati alla varietà italiana’.

‘Parliamo di investimenti di decine di milioni necessari al settore e che coordineremo con il ministero e con le regioni in base a quanto predisposto nei Piani di sviluppo rurale’, aggiunge Sandali.

‘Il crollo produttivo quest’anno è stato del 40% – conclude Sandali – Ci sono frantoi che non hanno neanche aperto. Chiaramente i prezzi dell’olio cento per cento italiano sono saliti, con aumenti fino al 40%, mentre per quello industriale fatto con oli provenienti da altri Paesi le quotazioni sono stabili’.

gc

 

Questo articolo è stato letto 2 volte.

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net