Riciclo: 3 contenitori alimentari gelatinosi e al 100% biodegradabili

Condividi questo articolo:

Lo studio di design Tomorrow Machine ha ideato tre contenitori alimentari gelatinosi e completamente biodegradabili che usciranno molto presto sul mercato

Contenitori alimentari gelatinosi e completamente biodegradabili. Con questa premessa lo studio di design svedese ‘Tomorrow Machine’ ha ideato tre interessanti soluzioni per il packaging del cibo che usciranno molto presto sul mercato.

Il primo contenitore proposto, nell’ambito della serie di packaging denominata ‘This Too Shall Pass’, è un imballaggio gelatinoso per gli alimenti liquidi, realizzato con l’acqua e l’agar agar (un polisaccaride usato come gelificante naturale e ricavato da alghe rosse appartenenti a diversi generi). Si tratta di una vera e propria gelatina commestibile da utilizzare come contenitore per le bevande, per i succhi di frutta, per i frullati e per il gelato.

Il secondo elemento invece, ha una forma triangolare ed una consistenza più solida: è stato infatti ideato per contenere alimenti secchi, come il riso e i cereali in chicco. Per ottenere questo contenitore, in particolare, è stata utilizzata la cera d’api (al 100% biodegradabile), che si deve letteralmente ‘sbucciare’ come un frutto per poter accedere a ciò che si trova al suo interno.

Il terzo contenitore infine, ha una forma tondeggiante ed è stato creato con lo zucchero caramellato rivestito da cera naturale. Un tipo di imballaggio, questo, particolarmente adatto a contenere liquidi come ad esempio l’olio d’oliva.

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 119 volte.

acqua, alimentari, api, contenitore, contenitori, contenitori alimentari, olio

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net