ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vittorio Sgarbi, la figlia Evelina sarà ospite oggi a Verissimo: il caso padre-figlia-Achille Polonara, dal successo alla malattia: chi è il cestista ospite oggi a Verissimo-Da noi... a ruota libera, domenica 22 febbraio: gli ospiti e le anticipazioni di oggi-Verissimo, oggi 22 febbraio: gli ospiti e le interviste-Atalanta-Napoli: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Usa-Cina, Follini: "È la libertà la frontiera dell'Occidente"-Stop alle piogge, arriva la primavera: sole e temperature in salita in tutta Italia-Gli rubano carte pokemon per 20mila euro, le ritrova online: due denunce-Milano Cortina, Israele si ritira dal bob: la squadra 'bara' con una sostituzione irregolare-Sanremo 2026, sei puntate speciali per BellaMa’: Diaco affiancato da Rosa Chemical-Ucraina, l'appello del Papa: "Tacciano le armi, la pace è un'esigenza urgente"-Saint Moritz, trovato morto il 25enne italiano disperso durante escursione-Civitanova Marche, ritrovato corpo del giovane che si è gettato nel porto dopo aver picchiato la madre-Serie A, Atalanta-Napoli 0-1 - Diretta-Uomo ucciso a coltellate a Roma, due fermati-Genoa-Torino, caos arbitrale: Baroni chiede un rigore, poi viene espulso Ilkhan-Iran, ministro degli Esteri sente capo Aiea: "Arrivare a intesa sostenibile". Pressing Usa su Trump per non attaccare-Fiere, da oggi torna Mipel 129 appuntamento irrinunciabile per pelletteria e accessorio moda-Tenta di entrare nella residenza di Trump, uomo armato ucciso a Mar-a-Lago-Manuel Bortuzzo, la rinascita dopo la sparatoria: "Ho imparato a essere debole"

Raccolta differenziata: cosa succede a carta e cartone?

Condividi questo articolo:

Cosa succede a carta e cartone una volta gettati nei cestini di raccolta differenziata? Vengono trasportati in un centro di recupero, selezionati e trasformati in materia prima secondaria

Cosa succede alla carta e al cartone, una volta gettati negli appositi cestini della raccolta differenziata? In che modo giornali, imballaggi, e cartoni vengono riciclati e riportati a nuova vita? Lo racconta ‘Ricicla Centro Italia’, una piattaforma di selezione del macero alle porte di Roma che, insieme ad altri 95 impianti della filiera del riciclo di carta e cartone ha partecipato a Riciclo Aperto, organizzato da Comieco.

La carta e il cartone che si trovano all’interno dei cestini di raccolta differenziata vengono prelevate a fanno la loro prima tappa alla piattaforma di recupero: è in questi luoghi industriali che tutto ciò che arriva come rifiuto viene lavorato e trasformato in materia prima secondaria che va a sostituire le fibre vergini nel ciclo del riciclo della carta.

La prima fase del processo del riciclo della carta è l’accettazione del materiale: i materiali che arrivano alla piattaforma di recupero vengono suddivisi nelle diverse aree di stoccaggio a seconda della tipologia. La carta degli uffici andrà in luogo ad hoc, così come per la carta dei supermercati, e la raccolte differenziate e congiunte. Il materiale così diviso, quindi,

Il materiale una volta accettato e diviso per tipologia viene inviato negli impianti di selezione: la prima selezione del materiale avviene attraverso i macchinari, che non consentono, però, di eliminare tutta la frazione estranea. A questa selezione ne segue una manuale. Avviene quindi la compattazione della carta, che facilita il trasporto del materiale da riciclare verso i centri di trasformazione.

(gc)

Questo articolo è stato letto 26 volte.

carta, cartone, differenziata, raccolta differenziata, riciclo carta, riciclo cartone

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net