Nord vs Sud: chi fa piu’ raccolta differenziata?

Condividi questo articolo:

 

Migliora la raccolta differenziata dei comuni: ma e’ piu’ virtuoso il Nord o il Sud?

 

 

 

La raccolta differenziata dei comuni d’Italia migliora, almeno secondo quanto affermato dal quarto rapporto Banca dati Anci e Conai (Consorzio nazionale imballaggi). Alcuni comuni hanno giù raggiunto ottimi livelli di riciclo, centrando l’obiettivo Ue 2020: si tratta di Capannori, in Toscana, Trento e Pordenone.

 

 

Un’altra bella e interessante notizia è che Sette regioni (Trentino, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche e Sardegna) hanno superato il 50% di materiali avviati a riciclo. A questo si associa l’abbassamento della produzione di rifiuti incentivato dalle politiche di prevenzione ma sopratutto dalla crisi socio­economico che ha portato alla riduzione dei consumi.

 

 

Situazione non proprio rosea al Sud Italia. ‘Il problema del sud è enorme e sarà impossibile, per esempio, che Sicilia e Calabria possano arrivare al 50%’, afferma Filippo Bernocchi, delegato Anci per energia e rifiuti. Proprio per questo ci si pone il problema se abbia molto senso spingere le risorse sulle regioni del nord o se invece non sarebbe meglio sostenere quelle del sud.

 

 

Spiega Bernocchi: ‘il modello cui puntare al 2020 è quello di avere maggiore efficienza nei costi e nella gestione e una valorizzazione della materia prima seconda’.

gc

 

Questo articolo è stato letto 11 volte.

avvio al riciclo, differenziata, raccolta differenziata, riciclo

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net