E questo come lo riciclo? La seconda vita del gel di silice

Condividi questo articolo:

 

Abbiamo imparato riciclare molti oggetti di uso quotidiano. Ma a volte ci troviamo di fronte a materiali o sostanze che non sappiamo come riutilizzare. Ecco come riciclare il gel di silice

Come riciclo il gel di silice? Umido, carta, cartone, plastica, vetro, pile esauste. L’elenco dei materiali riciclabili cresce nel tempo, anche in relazione alla capacità di smaltimento che ogni comune, regione o Paese possiede. Ma sappiamo anche di poter dare nuova vita a tanti di quei materiali che altrimenti finirebbero nel cosiddetto ‘tal quale’, vera piaga per l’ecosistema.

Tra questi ci sono quelle piccole bustine contenenti silica gel, ossia gel di silice, un polimero del diossido di silicio che troviamo inserito nelle confezioni di prodotti tecnologici, scarpe, articoli in pelle, vestiti, per proteggere le merci dall’umidità evitando che si formino muffe o che i prodotti si rovinino nel tempo. Si tratta di piccoli granelli bianchi, innocui per la nostra salute, anche se ingeriti per errore. Addirittura il silica gel viene realizzato in versioni aromatizzate da usare nelle diete per dare al paziente una sensazione di sazietà, riempiendo lo stomaco, prima di essere espulso dall’organismo completamente intatto. La sua pericolosità, soprattutto per i bambini, è legata alla possibilità di soffocamento durante l’ingestione dei granuli. Capita inoltre che alla sostanza, non utilizzata a scopo alimentare, vengano legati altri composti chimici come il cobalto esaidrato, potenzialmente cancerogeno soprattutto se ingerito in grandi quantità.

Scopriamo che queste bustine di gel di silice possono però tornarci utili a tanti scopi. Ecco qualche suggerimento per chi volesse riutilizzarle il composto.

·        Per chi viaggia spesso o è costretto a tenere i vestiti in valigia per lungo tempo il gel di silice è una soluzione contro muffe e umidità.

·        Un rimedio contro la ruggine? Provate a inserire i sacchetti nella cassetta degli attrezzi.

·        Un cassetto pieno di fotografie o documenti cartacei che non aprite quasi mai? Con il gel di silice saranno sempre ben conservati.

·        Il silica gel aiuta inoltre a mantenere asciutti i semi, nel periodo di attesa, prima di metterli a dimora.

·        Una soluzione anche per l’argenteria ed i gioielli. Il silica gel riesce a rallentare il processo di ossidazione.

·        E poi ancora nei vestiti, nelle scarpe, negli stivali e nelle borse, il silica gel li mantiene freschi e asciutti nei ripostigli di casa, anche per intere stagioni.

·        Il gel di silicio è anche utile per mantenere asciutti i detersivi in polvere o compresse che riponiamo sotto il lavello, un posto normalmente umido.

·        Per evitare le formazioni di muffa il composto può essere posto inoltre dove si raccolgono la condensa e l’umidità.

·        Il silica gel contribuisce anche a rimuovere i cattivi odori dalle sacche sportive in cui riponiamo abiti e scarpe dopo una partita o un allenamento. In questo caso le bustine dovranno essere cambiate spesso perché perdono presto la loro efficacia.

·        E per finire Halloween. Se avete in mente di scavare una zucca provate ad inserire al suo interno qualche bustina di gel di silicio. Si manterrà fresca e colorata per molto tempo. Basta ricordarsi di rimuovere il prodotto prima di posizionare la candela accesa.  

(vincenzo nizza)

Questo articolo è stato letto 22 volte.

gel di silice, riciclo, riciclo gel di silice, riutilizzo

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net