Differenziata, uno sportello per incrementare raccolta di carta

Condividi questo articolo:

Per migliorare la raccolta differenziata della carte e del cartone, Anci e Comieco istituiscono uno sportelli tecnico e incentivano economicamente la gestione del rifiuto

 

Incrementare la raccolta differenziata della carta, che in tanti comuni non raggiunge ancora i 22Kg per abitante. È questo lo scopo dell’istituzione di uno sportello tecnico voluto da Anci, l’Associazione nazionale dei Comuni italiani e Comieco, il Consorzio nazionale per il recupero e Riciclo degli Imballaggi a Base Cellulosica.

 

Lo sportello sosterrà lo sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone in Italia, fornendo informazioni utili ai cittadini. Il servizio, per il 2013 prevede un budget complessivo messo a disposizione da Comieco di 1 milione di euro. Potranno accedere al contributo i Comuni convenzionati con Comieco che abbiano un livello di raccolta differenziata di carta e cartone inferiore a 22 kg/abitante e una popolazione compresa tra i 5 mila e i 100 mila abitanti. . Il contributo, erogato da Comieco a fondo perduto, potrà essere utilizzato per l’acquisto di nuove attrezzature necessarie ad effettuare o a migliorare il servizio di raccolta differenziata come cassonetti, campane, bidoni, buste di carta. ‘Esistono ancora molte aree, in particolare al Sud, in cui i livelli di raccolta differenziata sono decisamente al di sotto della media italiana, ed è per questo motivo che, insieme ad Anci, abbiamo deciso di istituire questo sportello e di mettere a disposizione 1 milione di euro, che si va a sommare ai corrispettivi che Comieco riconosce già alle amministrazioni in convenzione, è riservato ai Comuni che si trovano in oggettiva difficoltà nel fare decollare la raccolta differenziata: stiamo parlando di un’operazione che coinvolge potenzialmente quasi 1.600 Comuni italiani, con una copertura di oltre 9 milioni di cittadini’.

gc 

Questo articolo è stato letto 3 volte.

carta, cartone, differenziata, riciclo carta

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net