Differenziata: cresce la raccolta di carta e cartone

Un mondo con piu’ differenziata e meno discarica e’ possibile: cresce ancora la raccolta di carta e cartone
Cresce la raccolta differenziata di carta e cartone. Comieco, il Consorzio Nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, ha reso noti i dettagli regionali del XIX Rapporto Annuale sulla raccolta differenziata di carta e cartone: 302.000 tonnellate di carta e cartone raccolte nel Lazio nel 2013, in crescita (+12,1%) rispetto al 2012 e in linea con l’incremento nazionale di raccolta di carta e cartone, e pari ad una media di 53,7 kg per abitante, superiore alla media nazionale di 48 kg/ab.
Risultato incoraggianti, quindi, che fanno ben sperare: un mondo con più differenziata e meno discarica esiste. O almeno, potrà esistere.
Nello specifico, i dati mostrano che Roma è la Provincia che registra la raccolta procapite media più alta della Regione con 64,4 kg/ab. Seguono, sotto la media regionale, Viterbo (30,1 kg/ab), Latina (26,5 kg/ab), Frosinone (23,2 kg/ab) e Rieti (13,4 kg/ab).
Fare la raccolta differenziata, lo abbiamo spesso detto, fa bene all’ambiente e al portafoglio. Oltre ai benefici ambientali, infatti, la raccolta differenziata di carta e cartone consente ai Comuni italiani di contare su importanti contributi economici. ‘Nel 2013, Comieco ha trasferito ai Comuni del Lazio in convenzione oltre 4 milioni e 244 mila euro come corrispettivo per i servizi organizzati di raccolta differenziata comunale’, ha commentato Carlo Montalbetti, Direttore Generale Comieco.
gc
Altri articoli consigliati per te:
carta, carta e cartone, differenziata, raccolta differenziata




I commenti sono chiusi.