ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Dl ristori: Gelmini, 'rischio di inutile mancia'-Sinistra: da Zingaretti a Renzi, D'Alema riunisce tutti, 'ora un soggetto politico'/Adnkronos-Sinistra: da Zingaretti a Renzi, D'Alema riunisce tutti, 'ora un soggetto politico'/Adnkronos (2)-Sinistra: da Zingaretti a Renzi, D'Alema riunisce tutti, 'ora un soggetto politico'/Adnkronos (3)-Volontariato: Zingaretti, 'Parlamento e governo al lavoro per vostro prezioso contributo'-Musica: addio a Franco Bolignari, il cantante di 'Crudelia De Mon'-Governo: Parrini, 'rimpasto sciocchezza e chi alimenta l'ipotesi sbaglia'-Governo: Cdm lunedì posticipato alle 11-**Coronavirus: Franceschini, 'Mibact e Mef varano il Fondo Cultura'**-**Coronavirus: Franceschini, 'Mibact e Mef varano il Fondo Cultura'** (2)-**Volontariato: Conte, 'impegno governo per Terzo Settore, 'cuore pulsante' società'**-Tv: alla serie '44 Gatti' il premio per il migliore programma per bambini-Governo: D'Alema, 'lo sostegno ma non basta, serve un campo democratico largo'-Governo: D'Alema, 'lo sostegno ma non basta, serve un campo democratico largo' (2)-**Governo: Zingaretti, 'no tirare a campare, ma efficenti ed efficaci'**-**Pd: Zingaretti, 'si può aprire fase nuova, sirena populista inefficace'**-Lirica: Rai e teatro alla Scala portano il 7 dicembre in tutto il mondo-Iran: figli scienziato ucciso, 'gli avevano detto di non muoversi quel giorno'-Mes: Renzi, 'fa decidere Grillo è barzelletta che non fa ridere'-Musica: Laura Pausini vince a 'La voz España' con Kelly Isahia (2)

Voli cancellati, ora si può scegliere tra rimborso o voucher

Condividi questo articolo:

Roma, 23 ott. (Adnkronos) – Ryanair, EasyJet, Vueling e Blue Panorama offrono il rimborso dei biglietti in caso di cancellazione dei voli e ora i consumatori possono scegliere tra rimborso o voucher. E’ quanto comunica l’Antitrust che ha deciso di non adottare alcuna misura cautelare a conclusione di quattro sub-procedimenti nei confronti delle quattro aviolinee. Nel frattempo, riferisce l’autorità, proseguono i procedimenti principali per accertare eventuali pratiche commerciali scorrette. I sub-procedimenti sono stati avviati a fine settembre per sospendere la vendita di biglietti per voli poi cancellati unilateralmente, offrendo in cambio ai consumatori soltanto i voucher.

La cancellazione era motivata con la diffusione del contagio da Covid-19, sebbene i servizi si riferissero a un periodo e a destinazioni senza i limiti di circolazione stabiliti dai provvedimenti governativi. Il tutto, peraltro, senza fornire assistenza e adeguata informazione. Vueling, EasyJet, Blue Panorama e Ryanair, a seguito dell’intervento dell’Autorità, hanno apportato modifiche alle comunicazioni inviate e alle procedure di assistenza e di rimborso in caso di cancellazione o di riprogrammazione dei voli.

In particolare, le compagnie hanno limitato l’utilizzo della causale per la pandemia Covid ai soli casi in cui non è stato oggettivamente possibile operare il volo a causa di restrizioni ai trasferimenti di persone. Inoltre, i vettori hanno previsto la possibilità di richiedere il rimborso pecuniario con tempi certi e attraverso procedure automatizzate. L’eventuale scelta di richiedere il voucher è lasciata solo al consumatore. Vueling, EasyJet, Blue Panorama e Ryanair hanno anche rafforzato le misure di assistenza ai consumatori predisponendo strumenti di contatto grgatuiti e attraverso un significativo incremento degli addetti ai call center.

Questo articolo è stato letto 7 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net