Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Università: Mattarella, ‘ampliare platea conoscenza senza discriminazioni’

Condividi questo articolo:

Roma, 5 set (Adnkronos) – E “importante l’esigenza di consolidare, ampliare, rafforzare l’insegnamento universitario nella platea degli studenti”. Lo ha detto il capo dello Stato Sergio Mattarella all’inaugurazione dell’anno accademico dell’università di Pavia.

“L’eccellenza della conoscenza è garantita da una platea amplissima di coloro che accedono alla conoscenza, che se è completa, totale, senza discriminazioni consente l’emersione di talenti e capacità che rimarrebbero inespressi”, ha sottolineato il presidente della Repubblica.

“La storia ci insegna di tante figure di scienziati che hanno fatto scoperte importanti da autodidatti, ma quanti di più sarebbero stati se l’istruzione fosse stata aperta a tutti? Nella storia quante capacità inespresse ci sono state perchè non vi era acceso alla conoscenza? Questo è il dovere di oggi, ampliare la base di coloro che accedono alla conoscenza completa, senza esclusione”, ha aggiunto Mattarella.

I commenti sono chiusi.