Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Trump minaccia causa legale da 1 miliardo di dollari contro la Bbc, Starmer: “Non è corrotta”

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – Donald Trump ha minacciato di intentare una causa da un miliardo di dollari contro la Bbc, accusando l’emittente britannica di aver manipolato in modo "intenzionale e ingannevole" il suo discorso nel documentario sull'assalto al Campidoglio per interferire nella campagna presidenziale statunitense.  Secondo quanto riferito da Nbc News, che ha ottenuto una copia della lettera inviata dai legali di Trump, la Bbc avrebbe tempo fino a venerdì 14 novembre alle 23 italiane per "adempiere" alle richieste del presidente, tra cui una ritrattazione ufficiale. "In caso contrario – si legge nella lettera – il presidente Trump non avrà altra scelta se non quella di far valere i propri diritti legali ed equitativi, tutti espressamente riservati, anche attraverso un’azione legale per non meno di 1.000.000.000 di dollari in danni. La Bbc è stata avvertita". Un portavoce del team legale di Trump ha dichiarato a Nbc News: "La Bbc ha diffamato il presidente Trump montando intenzionalmente e in modo fraudolento un documentario per cercare di interferire con l’elezione presidenziale. Il presidente continuerà a ritenere responsabili coloro che diffondono menzogne, inganni e fake news". La mossa del leader statunitense segue le dichiarazioni del presidente della Bbc, Samir Shah, che aveva espresso timori per una possibile iniziativa legale da parte di Trump e aveva ammesso un "errore di giudizio" nella diffusione del video montato in modo fuorviante. Su Truth Social, Trump ha definito l’ex direttore generale Tim Davie e la Ceo Deborah Turness, entrambi dimissionari, "persone molto disoneste che hanno cercato di alterare l’esito di un’elezione presidenziale".  
Shah ha respinto le critiche di "pregiudizio anti-Israele" mosse da Micheal Prescott, ex consulente del comitato per le linee guida e gli standard editoriali che ha lasciato il suo incarico all'inizio dell'anno. "Non penso ci sia un pregiudizio sistemico contro Israele", ha detto all'emittente, sottolineando il "giornalismo eccellente e imparziale" portato avanti dall'azienda. "Non è rispettoso verso i giornalisti Bbc in tutto il Paese e nel mondo caratterizzarli per un singolo errore", ha detto Shah. A proposito di presunti "pregiudizi anti-Israele", Shah afferma che si potrebbe "sostenere addirittura il contrario". "Penso che abbiamo dei problemi, come abbiamo discusso dei problemi di fondo, e abbiamo apportato i cambiamenti necessari per cercare di affrontarli", ha aggiunto nella lettera al Parlamento. Ricordando che la Bbc ha dedicato "centinaia e centinaia di ore" di copertura mediatica a Israele e al Medio Oriente, e ammettendo che potrebbero esserci stati errori nel racconto, ha esortato ad "avere un senso della prospettiva e della proporzionalità". Anche Keir Starmer si alzato in difesa della Bbc. L'emittente è corrotta? "No – ha replicato il portavoce del premier britannico rispondendo a una domanda sulle parole di Donald Trump – . La Bbc ha un ruolo vitale in un'epoca di disinformazione, in cui è chiaramente necessario un servizio di informazione britannico solido e imparziale, e tale necessità è più forte che mai". "Credo – ha aggiunto – di aver già risposto ad alcuni dei commenti fatti nelle ultime 24 ore, ma riteniamo che sia importante che la Bbc agisca rapidamente per mantenere la fiducia e correggere rapidamente gli errori quando si verificano". Per quanto riguarda il futuro del canone della tv, secondo quanto riferito, il portavoce ha rifiutato di confermare se fosse o meno in discussione nell'ambito della revisione della Carta Reale. Downing Street ha dichiarato che sta valutando come la Bbc possa “prosperare” con un “modello di finanziamento sostenibile”. 
—internazionale/[email protected] (Web Info)

adnkronos, ultimora