Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Tlc: Pisano, ‘intesa Tim-Cdp importante, fibra è primo passo per un Paese più digitale’ (2)

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – Per gli atenei, aggiunge, “ho condiviso con il ministro dell’Università Gaetano Manfredi l’idea di prevedere nei corsi universitari una parte dedicata all’uso dei mezzi digitali. Il mercato del lavoro nei prossimi anni richiederà più che mai giovani proiettati nei settori dell’innovazione, dell’informatica, delle tecnologie del futuro. Chi saprà produrre e analizzare dati, lavorare con l’intelligenza artificiale avrà migliori opportunità. Vale per gli Stati e per i singoli”.

Per Pisano, “va potenziata una nostra sovranità digitale, italiana ed europea. Senza protezionismi, senza anacronismi. Facendo i conti con la realtà: attualmente i cloud, le nuvole che conservano e permettono analisi di dati, appartengono in prevalenza a grandi gruppi internazionali. In prospettiva, per la nostra sicurezza e la nostra competitività sarà bene avere anche sistemi di cloud italiani ed europei”.

I commenti sono chiusi.