ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sherlock Holmes, in arrivo nuovo romanzo: sarà lo scrittore Gareth Rubin a proseguire la saga-Crosetto: "Vannacci candidato? Vittoria di Lega ed esercito". Il generale risponde-Gualtieri playlist, tutte le schitarrate del sindaco di Roma-Europee, Cateno De Luca: "Vannacci? Mi ha chiesto candidatura in tutta Italia e ho detto no"-25 aprile, protesta studenti contro Parenzo. Lui: "C'ero come ogni anno"-Scuola, Anief: "Stipendi al palo, 10.000 euro in meno l’anno rispetto alla media della Pa"-Startup: a Innovation Village tra sostenibilità e Ia per vincere la sfida della crescita-Aviaria, gli Usa si preparano al contagio uomo-uomo-Livello di sicurezza basso per Harry, principe salta gli Invictus Games?-La Gioconda in un caveau, l'ipotesi del Louvre-Cancro, in Italia "avanti con test su vaccino melanoma e dati in 3 anni"-Fism: "Serve riforma seria su ingressi a Medicina e formazione post-laurea"-25 Aprile, un arresto per aggressione a Brigata ebraica a Milano: 9 in tutto le denunce-Ucraina, migliaia di vittime di stupro dei russi: al via primi risarcimenti-Europee, Ilaria Salis: "Mi candido per trasformare caso in qualcosa di costruttivo"-Fassino e il furto del profumo al duty free, acquisito video-Russia, arrestato giornalista di Forbes: per Mosca ha diffuso notizie false-Europee, nel M5S scoppia il caso esclusi. Melone: "Chiesto passo indietro a me e Mandoi"-Covid Italia, calano casi e morti: bollettino ultima settimana-Pechino Express, tappa 8 tra punizioni a sorpresa e rivalità: ecco le coppie semifinaliste

Senato: domani si vota presidente Comm. Esteri, in serata nuova riunione gruppi

Condividi questo articolo:

Roma, 17 mag. (Adnkronos) – Voto domattina in Senato per la guida della Commissione Esteri. Alle 9 la terza Commissione di Palazzo Madama si riunisce per votare “i due segretari, i due vicepresidenti e il presidente” in sostituzione di Vito Petrocelli, il pentastellato ‘spostato’ alla Commissione Affari Europei, dopo le polemiche per le sue posizioni in dissenso dal governo sulla crisi Ucraina. In serata al Senato è attesa una nuova riunione tra tutte le forze politiche per fare il punto in vista del voto di domani.

Nel frattempo nel M5S si lavora per indicare un nome per la presidenza: in ballo la dimaiana Simona Nocerino e Ettore Licheri, già capogruppo al Senato e vicino a Conte. Tra i nomi in pole, a quanto si apprende, anche quello della vicepresidente uscente, Stefania Craxi, la senatrice azzurra che potrebbe avere dalla sua i voti del centrodestra, Fi, Lega e anche Fdi. Dal Pd invece emerge cautela, con la linea che resta quella di mantenere la continuità di gruppo alla testa della Commissione, dando credito a quanto proporranno i 5Stelle.

Domani i ventidue esponenti della Esteri voteranno come da regolamento, con il primo voto che richiederà la maggioranza assoluta dei membri. Stessa regola per un eventuale secondo voto, se il primo non raggiungesse il quorum. Dal terzo voto, previsto a distanza di 24 ore, basterà la maggioranza assoluta del voto dei presenti, comprese le schede bianche. In caso di fumata nera, si ricorrerà al ballottaggio tra i due candidati che hanno avuto più voti, eleggendo chi avrà più consensi. Tutti i voti sono previsti a scrutinio segreto.

Questo articolo è stato letto 1 volte.

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net