Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Ricerca: assunti al Cnr altri 300 ricercatori in 27 aree strategiche (2)

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – “La mappatura -spiega ancora il presidente del Cnr- tiene conto sia delle attività e delle eccellenze della rete del Cnr, facendone emergere la reale articolazione scientifica e tecnologica, sia dei settori Erc, al fine di garantire un solido posizionamento internazionale dell’Ente. E rappresenta un importante elemento per favorire la valorizzazione e la crescita del personale, lo sviluppo coerente dell’ente, fungendo da guida per proposte progettuali, investimenti, assunzioni, organizzazione della rete scientifica”.

“Tutto ciò -sottolinea Inguscio-risponde a un nuovo paradigma, il piano Ricerca per la ricostruzione, che nella emergenza Covid-19 intende rinnovare lo spirito con cui già nel 1945 il Cnr era stato momentaneamente trasformato da Consiglio nazionale delle ricerche in Centro di consulenza tecnica del governo per i problemi della ricostruzione. Per vincere queste grandi sfide è indispensabile mettere a sistema tutto il nostro patrimonio di conoscenza multidisciplinare”.

Il capitale umano resta insomma la prima e principale risorsa del Cnr. Proprio per questo il Cda, assieme alla mappatura – cui ha aderito la quasi totalità dei ricercatori e tecnologi (circa 5.000) e inclusiva anche dei settori tecnologici, dove la maggior parte del personale è destinata al supporto alla ricerca – ha deliberato l’applicazione di nuovi strumenti di valorizzazione delle risorse umane. “Operazioni -argomenta infine Inguscio- rese possibili dall’efficienza della squadra amministrativa dedicata al settore fondamentale delle risorse. In un periodo nel quale le politiche di contrasto alla pandemia hanno certamente reso più difficoltoso il lavoro, abbiamo quindi dimostrato nel miglior modo come tanto la rete scientifica quanto l’amministrazione centrale siano dinamiche”.

I commenti sono chiusi.