Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale-Cubetti di ghiaccio nel WC: il trucco virale funziona davvero? Cosa dice la fisica-Ciclovia del Trasimeno: perché è la più bella d'Italia del 2026 (e come arrivarci)-Prezzi benzina e diesel oggi 22 giugno 2026: tredicesimo giorno consecutivo di calo alla pompa-Insonnia in estate: 7 consigli utili (e basati sulla scienza) per riuscire a dormire-Il fungo mangia plastica: cosa fa davvero la Pestalotiopsis microspora (e cosa no)-Dai rifiuti del mare a risorse industriali: come la blue economy trasforma reti e plastica in materia prima-Frutta congelata d'estate: 7 idee creative e rinfrescanti (in sicurezza) per bambini, animali e antispreco-Solstizio d'estate: perché il giorno più lungo non ha né l'alba più presto né il tramonto più tardi-La "pecora foglia": il mollusco marino che ruba la fotosintesi alle alghe-Caramelle gommose al nopal: il progetto di due studentesse cilene che vola al mondiale scientifico-La turbina eolica sferica porta l'eolico in città: O-Wind-Sugarcrete: quando lo scarto della canna da zucchero diventa un mattone-Prezzi benzina e diesel ancora in discesa: la rilevazione di oggi

Referendum: Guzzetta, ‘sono molto soddisfatto, il risultato su giustizia è occasione per Paese’

Condividi questo articolo:

Roma, 16 feb. (Adnkronos) – Via libera della Consulta a cinque referendum su sei sulla Giustizia. Altolà a quello sulla responsabilità civile dei giudici. “Sono molto soddisfatto perché sappiamo quanto sia rigoroso il giudizio della Corte. Il fatto che ne siano passati 5 su 6 significa che è stato fatto un buon lavoro. Il risultato è una occasione per il Paese a confrontarsi su temi cruciali per la vita nazionale. La perdita di fiducia nella giustizia paventata anche dal presidente Mattarella è un rischio che non possiamo correre e che ci porterebbe dritti verso l’anarchia”. Lo dice all’Adnkronos il costituzionalista Giovanni Guzzetta, co-difensore con il collega Mario Bertolissi dei sei quesiti sulla giustizia.

Bocciato il quesito sulla responsabilità civile dei giudici: “Attendo di leggere le motivazioni, perché non credo di aver colto interamente le ragioni espresse dal presidente Amato. Resto convinto che l’ipotesi della responsabilità diretta del magistrato, accanto a quella indiretta dello Stato non sarebbe stato un risultato ‘propositivo’. Del resto – conclude Guzzetta – la responsabilità diretta era già prevista nel nostro ordinamento quando fu promosso il primo referendum sulla responsabilità civile nel 1987 e fu dichiarato ammissibile”.

(di Roberta Lanzara)

I commenti sono chiusi.