Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare

Recovery: Sangalli, ‘risorse sono occasione irripetibile per rilanciare Milano’

Condividi questo articolo:

Milano, 7 nov. (Adnkronos) – “Sarà determinante l’utilizzo degli importanti fondi del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) messi a disposizione dall’Europa. Solo a Milano dovrebbero essere destinati quasi 5 miliardi. Queste risorse rappresentano un’occasione irripetibile per rilanciare la nostra città e i territori che fanno parte della Grande Milano”. A sostenerlo è Carlo Sangalli, presidente Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi nell’intervento alla cerimonia ‘Impresa e lavoro’.

Si tratta di “risorse in grado di mettere a terra molti progetti a lungo attesi e di estrema importanza. A cominciare dalle infrastrutture materiali e immateriali. E in particolare la banda ultra larga che potrebbe imprimere una accelerazione decisiva al potenziamento della digitalizzazione e della trasmissione dei dati”, aggiunge. “Fondamentali per lo sviluppo della nostra economia saranno ovviamente i temi della sostenibilità ambientale, al centro peraltro dell’ultimo G20 a Roma e del Cop26 che si è tenuto a Milano e a Glasgow. Ambiente e innovazione sono due elementi chiave per la ripresa e per rendere il nostro territorio sempre più competitivo e attrattivo”.

E in questo percorso “va dato nuovo valore e nuovo peso ai giovani che possono e devono far parte, come si dice, della soluzione e non del problema. Un segnale incoraggiante è rappresentato dal numero in crescita di start up innovative presenti sul nostro territorio, quasi tremila, spesso guidate proprio da giovani e che da sole pesano per il 20% sul totale nazionale”. L’emergenza sanitaria “ha reso ancora più urgente la necessità di adottare un percorso di sviluppo innovativo, aperto alla attrattività internazionale, alle infrastrutture e alle nuove tecnologie ma nello stesso tempo più attento alla sostenibilità, ai temi della salute e della qualità della vita”, conclude Sangalli.

I commenti sono chiusi.