Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare

Partnership Pazienti.it e Livi per videoconsulti medico-paziente

Condividi questo articolo:

Roma, 9 nov (Adnkronos Salute) – Incontrare nuovi pazienti e, al contempo, seguire i propri pazienti anche da remoto e mantenere sempre alta l’attenzione sulla salute dei pazienti che richiedono un servizio qualificato e online, soprattutto considerata l’emergenza sanitaria da Covid-19. Questo l’obiettivo della collaborazione fra il portale Pazienti.it e Livi Connect, piattaforma lanciata da Livi in Italia, per rafforzare il servizio del videoconsulto e permettere così agli specialisti di seguire con la massima attenzione i pazienti, anche da remoto. In questi mesi, infatti – si legge in una nota – la pandemia ha portato i pazienti con patologie croniche ad avere non poche difficoltà a essere seguiti adeguatamente dai propri specialisti, non potendosi recare in studio o in ospedale, salvo urgenze.

Secondo un recente rapporto del Coordinamento nazionale delle associazioni malati cronici (Cnamc), più di 2 pazienti su 5 hanno subito la cancellazione di visite e interventi e 1 paziente su 3 non ha potuto restare in contatto con i propri specialisti. Risultato? Secondo i dati, 3 cittadini su 5 hanno avvertito disorientamento, senso di solitudine e incertezza sul proprio stato di salute. Pazienti.it e Livi, insieme, rispondono dunque a questa esigenza: gli specialisti iscritti e i pazienti avranno l’opportunità di accedere a una suite del videoconsulto completa, sfruttando le tecnologie messe a disposizione dalle due realtà per superare i limiti di tempo e le distanze. I pazienti potranno contare su un ampio numero di medici, in grado di coprire tutte le specialità, senza trascurare mai la propria salute e potranno anche essere seguiti nel tempo dal loro medico, fissando dei videoconsulti periodici.

“Crediamo da sempre nel potere del ‘fare rete’ e siamo davvero allineati allo spirito innovatore di Livi”, afferma Claudia Uccelli, Ceo di Pazienti.it. “Ci è sembrato doveroso, soprattutto considerando il periodo storico, unire le forze per dare un valido supporto al nostro Paese e garantire un servizio completo durante l’emergenza sanitaria”, aggiunge. “Una previsione che ha il sapore della sfida per tutto il team – secondo la Ceo Pazienti.it – è quella che vede realtà come Pazienti.it aperte a importanti collaborazioni con le istituzioni sanitarie nazionali e regionali, per promuovere assieme lo sviluppo di sistemi integrati, di progetti a supporto delle Asl, degli ospedali e, ovviamente, di medici e pazienti. Questo potrebbe favorire un ulteriore accelerazione della trasformazione digitale in sanità, portando il know how di realtà digitali private, come Pazienti.it e Livi Connect, a servizio del pubblico”.

I commenti sono chiusi.