Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Musica: addio a Eugene Wright, il ‘senatore’ del jazz

Condividi questo articolo:

Los Angeles, 2 gen. – (Adnkronos) – Il musicista statunitense Eugene Wright, soprannominato ‘The Senator’ dai circoli jazzistici, tra i maggiori contrabbassisti jazz del secondo dopoguerra e ultimo componente ancora in vita del leggendario Dave Brubeck Quartet, è morto all’età di 97 anni a Los Angeles. L’annuncio della scomparsa è stato dato dalla Fondazione Dave Brubeck.

Nato a Chicago il 29 maggio 1923, Wright iniziò suonando prima la tromba, per passare poi al contrabbasso diventando fra i musicisti più richiesti della Swing Era. Era noto per aver fatto parte della formazione originale del Dave Brubeck Quartet (1958-1967). Ha collaborato con altri famosi artisti jazz: Count Basie, Charlie Parker, Billie Holiday, Carmen McRae, Buddy DeFranco, Cal Tjader, Kai Winding, Karen Hernandez, Sonny Stitt, Gene Ammons, Dottie Dodgion, Lee Shaw, Dorothy Donegan. Suonò anche con il Monty Alexander Trio e ha lavorato con una serie di altri importanti leader di band, dai sassofonisti Gene Ammons e Sonny Stitt ai pianisti Erroll Garner, Monty Alexander e Vince Guaraldi.

Ma è stata la sua collaborazione con il pianista Dave Brubeck a consolidare la sua reputazione, suonando nel quartetto che comprendeva anche Paul Desmond al sassofono contralto e Joe Morello alla batteria. Wright ha inciso una trentina di album, tra cui “Time Out”, e il suo contrabbasso spicca in “Take Five” e “Blue Rondo à la Turk”.

Questo articolo è stato letto 6 volte.

I commenti sono chiusi.