ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
A Washington attentato "per Gaza": le parole e il manifesto del presunto killer-Sciopero nazionale, dai treni all'industria chi sciopera oggi e perché-Trump vieta ad Harvard di accettare studenti stranieri, il nuovo attacco del tycoon-Ucraina, Meloni: "Da Russia nessun passo verso la pace. Con Trump lavoriamo per negoziati"-X down oggi, problemi per l'ex Twitter: cosa succede-SuperEnalotto, centrato 6 da oltre 35 milioni a Desenzano del Garda-Netanyahu: "Spari a Jenin incidente, non prendiamo di mira civili"-Due diplomatici uccisi a Washington, il sospetto killer: "Portiamo la guerra a casa". Fbi: "E' terrorismo"-Salari, Bonetti: "Perdita potere d'acquisto elemento di rallentamento"-Aids, D'Arminio Monforte (UniMi): "Triplice terapia per Hiv efficace e ben tollerata a lungo"-Aids, D'Ettorre (UniRoma): "In persone con Hiv benessere a lungo termine con B/F/Taf"-Roland Garros, Rinderknech 'chiama' Sinner e i francesi: il messaggio social-Morta Patrizia Brandimarte, lutto nel mondo del cinema e della mondanità romana-Governo, Meloni: "Andiamo avanti, abbiamo ancora tanto da fare e il consenso dei cittadini"-Ue, Ribera indica la strada per tenere insieme Green deal e competitività-Fisco, Marattin: "Italia unico Paese che massacra fiscalmente il ceto medio"-Imprese, Bracco: "Incertezza nemica crescita, servono meno paletti"-Totti: "Conte o Allegri alla Roma? Hanno già firmato altrove"-Welfare, Fava (Inps): "Quello generativo è nuovo modello che va incontro anche al ceto medio"-Cida, Stefano Cuzzilla confermato presidente

Migranti: Grandi (Unhcr), ‘i soccorsi sono un dovere, non identificare naufraghi con il Covid’

Condividi questo articolo:

Palermo, 16 lug. (Adnkronos) – “Quella diffusa da Sea watch è l’ennesima fotografia di un tragico naufragio che, una volta di più, rende immorale e disgustoso il fatto stesso che ci sia dibattito sui salvataggi in mare”. A parlare, in una intervista a Repubblica, è Filippo Grandi, l’Alto commissario delle Nazioni unite per i rifugiati, che commenta la foto del naufrago morto in mare da giorni e fotografato dalla ong Sea watch dall’alto. “Chiunque metta in dubbio sia un dovere assoluto organizzarli, sostenerli e aumentarli è co responsabile di questi drammi”, dice.

“Con la crisi del Covid -aggiunge – i governi devono rendersi conto che preservare l diritto di asilo è vitale quanto proteggere la salute”. E ribadisce che “le persone che fuggono sono sempre più numerose perché ai vecchi conflitti, quali quelli in Afghanistan, Somalia o Siria, se ne aggiungono sempre di nuovi”.

E poi ribadisce che sul fronte Covid, l’Italia ha gestito gli arrivi “in modo umano”. “Il governo ha seguito una politica di accoglienza – dice – i casi positivi sono stati 114, non migliaia. E’ falso sostenere che le ong siano taxi per migranti. Infatti sono state assenti dal Mediterraneo nei mesi del lockdown, eppure gli arrivi sono aumentati. Ciò dimostra che non c’è correlazione tra i salvataggi e gli arrivi, come è stato sostenuto in modo strumentale da alcuni”. E chiede che “nessun migrante recuperato in acqua internazionali dovrebbe essere rispedito, perché la situazione della sicurezza e dei diritti umani è davvero preoccupante”.

Questo articolo è stato letto 6 volte.

Comments (8)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net