Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Migranti: Ciani (Demos), ‘chi salva vite in mare è un eroe non va ostacolato o punito’

Condividi questo articolo:

Roma, 14 feb (Adnkronos) – “Siamo al paradosso: il Governo dichiara ‘urgente’ un decreto che complica nei fatti il salvataggio delle persone in mare, e paragona le ong ai trafficanti di persone. Questo è gravissimo”. Lo ha detto il deputato Paolo Ciani, segretario dei Demos, a margine della discussione sul decreto Ong alla Camera.

“Occorre cambiare la narrazione delle migrazioni fatta da una certa parte politica, che ha provato a disumanizzare la vita dei migranti, parlandone con tale disprezzo che nel tempo si sia arrivati a pensare che qualcuno possa morire in mare senza che noi ce ne dobbiamo preoccupare più di tanto. Papa Francesco l’ha chiamata la globalizzazione dell’indifferenza e noi dobbiamo opporci a questo, non possiamo e non dobbiamo abituarci al dolore altrui”, ha continuato Ciani.

“Ma chi salva una vita è un eroe e non va ostacolato o peggio punito come vuole questo decreto del Governo. Il mio dissenso su questo provvedimento è totale, non è ne urgente ne in linea con la sfida dell’accoglienza e integrazione dei migranti in Italia. Occorre garantire la protezione dei diritti umani e della sicurezza delle persone in fuga da guerre e persecuzioni”, ha concluso Ciani.