Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

**Migranti: al via trasferimenti a Lampedusa, 312 su nave quarantena e 200 su traghetto**

Condividi questo articolo:

Palermo, 10 mag. (Adnkronos) – E’ atteso intorno alle 10 l’arrivo della Gnv Allegra a Lampedusa, dove all’alba è approdata anche la Splendid. La Prefettura di Agrigento lavora senza sosta al piano di trasferimenti per svuotare l’hotspot di contrada Imbriacola, ormai al collasso dopo la raffica di sbarchi che da ieri all’alba si susseguono senza soluzione di continuità sulla più grande delle Pelagie. Dopo i quasi 1.500 arrivati ieri, per tutta la notte sono andati avanti i soccorsi che hanno visto impegnati gli uomini della Capitaneria di porto e della Guardia costiera.

Intorno alle 23 un barcone con 352 persone a bordo è stato intercettato a 9 miglia dall’isola, poco dopo un secondo arrivo con 87 uomini e a seguire un altro con 101 migranti, fra cui 10 donne e 3 bambini. Intorno all’una un nuovo intervento. Gli uomini della Capitaneria di porto hanno intercettato a circa 8 miglia a sud dell’isola un altro barcone con 95 persone a bordo, tra cui 3 donne e 5 minori, tutti di nazionalità subsahariana. Arrivi di massa che hanno messo sotto pressione l’hotspot dell’isola, dove a fronte di 250 posti sono oltre 2.100 le presenze. Stamani 200 lasceranno l’isola a bordo del traghetto di linea diretto a Porto Empedocle, per poi essere trasferiti in centri del Ragusano. Su nave Splendid, invece, è iniziato l’imbarco di 312 persone e si attende l’approdo di nave Azzurra con 600 posti disponibili per poter continuare a svuotare la struttura di contrada Imbriacola. 

Questo articolo è stato letto 6 volte.

I commenti sono chiusi.