ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Meloni: "Celebriamo 1 maggio con risposte concrete". Premier rivendica record occupazione-AI, Derrick de Kerckhove: "Serve arte nel fare le domande, i giornalisti lo insegnano"-1 maggio, Cafà (Fonarcom): "Nuove tecnologie utili per sicurezza sul lavoro"-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Con territorialità azione sindacale più efficace"-Ucraina, Shoigu: "Più armi per la guerra contro Kiev"-Red Bull conferma: Newey lascia dopo Mondiale 2024-Luigi Di Maio papà a settembre, la compagna aspetta un maschietto-Rapina a Roma, tentano di imbavagliare donna: lei morde uno dei ladri e li mette in fuga-"Paul Auster è malato di cancro", nel marzo 2023 l'annuncio choc della moglie-1 Maggio, inizio tra temporali e maltempo: le previsioni meteo di oggi-Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Occupazione, sicurezza ed equità retributiva priorità"-1 maggio, l'appello di Fiorello: "Più lavoro, più diritti e più sicurezza"-Ayrton Senna, 30 anni fa la morte del più grande-Tiziano Ferro risponde a Maionchi: "Sempre grato, perché dirmelo solo ora?"-Usa verso svolta storica su marijuana, sarà 'droga meno pericolosa'-Covid, Zhang sfida ancora la Cina: la battaglia del virologo che 'scoprì' il virus-Bonus 100 euro dipendenti e incentivi per assunzioni, le novità sul fisco-Napoli, rissa tra minorenni a Bagnoli: accoltellati due 15enni-Auster e la tragedia familiare, un figlio morto per droga e una nipotina uccisa da overdose

Mattarella: ‘riprendere confronto Svizzera-Ue su basi nuove e più robuste’

Condividi questo articolo:

Berna, 29 nov. (Adnkronos) – “La collaborazione sempre più stretta tra Confederazione svizzera e Unione europea rappresenta un valore alla cui crescita tutti siamo chiamati a contribuire. La decisione di por fine al negoziato sull’accordo quadro istituzionale ha rappresentato una battuta di arresto. Il vivo auspicio dell’Italia è che il confronto possa presto riprendere, su basi nuove e più robuste”. Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, prima dei colloqui con il Presidente della Confederazione svizzera, Ignazio Cassis.

“Si tratta di conservare e approfondire ulteriormente -ha sottolineato il Capo dello Stato- quel percorso virtuoso e per certi versi unico che ha caratterizzato sin dagli anni Novanta il coinvolgimento della Svizzera nel grande progetto di condivisione dell’acquis comunitario nelle libertà fondamentali, nel rispetto pieno delle opzioni che la Confederazione riterrà di fare proprie”.

“Lo sviluppo di relazioni sempre più strette tra Berna e l’Unione europea -ha concluso Mattarella- non solo non va abbandonato, ma anzi, a nostro avviso, va coltivato con ancora maggiore convinzione. Unione europea e Confederazione sono partner necessari, affidabili, amici, interdipendenti, uniti da un destino comune dettato dall’appartenenza alla comune civiltà europea”.

Questo articolo è stato letto 1 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net