ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Automobilismo, oltre 100 Tesla a Monza in griglia di partenza per il primo Light Show su circuito F1-Sassari, esplosione in una palazzina: un ferito grave-Sinner, domani esordio a Wimbledon 2025: orario e come vederlo in tv-Farmaceutica, Sapio acquisisce Baywater Healthcare Bastide Uk Limited dal gruppo francese Bastide-Resinovich, fonti 'Chi l'ha visto?': "Vertebra T2? Non è stata rotta dal preparatore anatomico"-Farmaci, disponibile e rimborsata nuova terapia per idrosadenite suppurativa-Coco (Novartis): "Secukinumab migliora prognosi idrosadenite suppurativa"-Wimbledon 2025, continua la favola di Tarvet: il carneade vince ma non guadagna-Fecondazione, mamme senza bombe ormonali con meno rischi aborto: 'svolta per over 40'-Fecondazione, non solo endometriosi: il nuovo protocllo che combatte l'adenomiosi-Carceri, Mattarella: "Condizioni preoccupanti, sovraffollamento insostenibile"-Forte terremoto di magnitudo 4.6 ai Campi Flegrei, avvertito in tutta la provincia di Napoli-Harry Styles, bacio appassionato con una misteriosa ragazza a Glastonbury-Fecondazione, l'età del padre conta: se è over 45 più rischi di aborto e insuccesso-Ravenna, schianto tra auto e camion: due morti e diversi feriti a Casalborsetti-Caso Paciolla, gip di Roma archivia inchiesta su morte cooperante-Farmaci, semaglutide e tirzepatide: dopo il diabete e l'obesità nuova sfida è l’inflammaging-Tumori, Fondazione Fonicap: "Lung unit per tutti i pazienti con cancro polmone"-Ascolti tv, 'Torino is Fantastic' su Canale 5 vince con 21%. Ieri il debutto di 'Facci ridere'-Taranto, operatore 118 aggredito a Palagiano: "Ho avuto paura di essere ucciso"

**Mattarella: ‘non alterare attribuzioni Costituzione con arbitri per buone ragioni’**

Condividi questo articolo:

Roma, 18 giu. (Adnkronos) – “Non esistono motivazioni contingenti che possano giustificare l’alterazione della attribuzione dei compiti operata dalla Costituzione: qualunque arbitrio compiuto in nome di presunte buone ragioni aprirebbe la strada ad altri arbitri, per cattive ragioni”. Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricordando al Quirinale i magistrati uccisi dal terrorismo e dalla mafia nel quarantesimo e trentesimo anniversario della loro morte.

“Vorrei ribadire -ha aggiunto il Capo dello Stato- che la dialettica proficua tra i poteri si esprime in confronto necessariamente collaborativo. Gli ambiti rispettivi di spettanza non sono recinti da contrapporre gli uni agli altri e di cui cercare di erodere i confini, sottraendo spazi di competenza a chi ne ha titolo in base alla Costituzione. Si tratta di un principio basilare nel sistema costituzionale, insito nelle regole fondamentali della democrazia”.

“Non vi è spirito di corpo o desiderio di affermare il ruolo e l’influenza del potere che si impersona, o di cui si fa parte, che possa giustificare queste distorsioni. Questo -ha concluso Mattarella- vale costantemente, per tutti e per ciascuno”.

Questo articolo è stato letto 5 volte.

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net