ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ue, aspettativa di vita sale a 81,5 anni: Italia seconda dopo Spagna-Covid Italia, contagi e morti in aumento nell'ultima settimana: bollettino e dati-Pechino Express 2024, in finale volano 3 coppie: chi è stato eliminato-Ucraina, Russia contro Macron: "Dichiarazioni molto pericolose". Kiev in allarme per Pasqua ortodossa-Tir in fiamme, traffico bloccato sulla Pontina verso Latina-Legnano, si sdraia sui binari: muore investito dal treno-Gara di velocità tra auto a Treviso, piloti 20enni incastrati da video finito sui social-Proteste pro Gaza, chiusa sede Sciences Po di Parigi-Europee, legale Vannacci: "Notizia su ineleggibilità priva di fondamento"-Ultima generazione, blitz polizia in case attivisti a Padova: uno portato in questura-Paul Auster, il post della moglie: "Avrei voluto dare io la notizia della morte"-Webuild pronta a ricostruire ponte di Baltimora crollato a marzo-Sciopero treni 4 e 5 maggio, non ci saranno fasce di garanzia: cosa significa-Maltempo in Brasile, sono oltre 30 i morti dopo crollo diga-Israele-Hamas, morto un ostaggio: "Corpo portato a Gaza il 7 ottobre"-Vicenza, in fiamme capannone di uno stabilimento di imballaggi ad Altavilla Vicentina-David Donatello 2024, tutto pronto per 69esima edizione: quando, candidati e nomination-Houthi preparano "quarta fase dell'escalation" contro Israele e Usa-Dal fisco 'in vacanza' a estensione PagoPa, novità da Agenzia delle Entrate-Dal ginocchio valgo al piede piatto, i difetti nei bimbi: cosa fare e quando preoccuparsi

Manageritalia Piemonte e Valle d’Aosta: Testolin confermato presidente

Condividi questo articolo:

Torino, 16 ott. (Adnkronos/Labitalia) – Si è tenuto il primo consiglio direttivo, eletto martedì 13 ottobre nell’assemblea elettiva di Manageritalia Piemonte e Valle d’Aosta. Il primo adempimento è stato la rielezione a presidente di Daniele Testolin e la scelta come vicepresidenti del confermato Alfredo Lanfredi e della new entry Giuseppe Candela. Daniele Testolin è oggi direttore commercial e marketing di Autoportovalle d’Aosta spa, Alfredo Lanfredi è legale e giuslavorista e Giuseppe Candela è dirigente in pensione.

“I manager – ha dichiarato dopo l’elezione Daniele Testolin – hanno oggi più che mai un determinante ruolo per individuare la meta, tracciare la rotta e motivare e coinvolgere tutti a mettere in campo il loro valore per contribuire a ricostruire e cambiare tanti aspetti della nostra vita economica. Primo fra tutti il lavoro, che dobbiamo rendere sempre più dignitoso e di valore per tutti, dando non solo occupazione, ma dandola di qualità. Poi la sostenibilità in tutti i suoi aspetti sociali, e qui rientra il lavoro, ma anche economici in senso più generale e ambientali”.

“Un impegno – ha spiegato – che non può fermarsi solo nelle aziende, ma deve allargarsi all’economia e alla società. Noi come loro organizzazione di rappresentanza dobbiamo supportarli nelle sempre più pressanti sfide professionali e portare il loro contributo a livello collettivo alla politica, alle istituzioni, alla business community e alla società”.

Dopo l’elezione da parte del consiglio direttivo, il neopresidente Testolin ha sottoscritto, come preannunciato e condiviso in assemblea, il Manifesto della Comunicazione non Ostile ideato dall’Associazione Parole O_Stili, una dichiarazione di intenti che contiene dieci principi volti a migliorare lo stile e il comportamento di chi opera in rete. Un impegno di responsabilità civica condivisa che la comunità manageriale intende promuovere, coinvolgendo tutti gli attori e i cittadini della regione e con il contributo importante di Fondazione Prioritalia e ASviS (Alleanza per lo sviluppo sostenibile).

Un impegno che segue quello assunto a livello nazionale con la firma del Manifesto da parte della presidente di Prioritalia (La Fondazione dei manager italiani per portare il loro contributo all’innovazione sociale) Marcella Mallen, il 2 ottobre, in occasione dell’evento sul Goal 16 durante il Festival dello sviluppo sostenibile di ASviS.

I dirigenti privati sono oggi in Piemonte 9.681 e in Valle d’Aosta 104 (ultimo dato disponibile Inps al 2018) e negli ultimi 10 anni hanno subito in Piemonte un calo del 10%, ma sono in ripresa con una crescita dello 0,9% nel 2018. In Valle d’Aosta i dirigenti sono diminuiti del 15% negli ultimi 10 anni e rimasti stabili nel 2018. I dirigenti del terziario in Piemonte, quelli che fanno capo a Manageritalia, sono in forte aumento nell’ultimo decennio (+8%) e in crescita anche nel 2018 (+2,3%) rispetto al 2017. Nonostante la crisi infatti i numeri sul territorio sono in linea con le tendenze nazionali del settore.

Questo articolo è stato letto 7 volte.

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net