ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gualtieri playlist, tutte le schitarrate del sindaco di Roma-Europee, Cateno De Luca: "Vannacci? Mi ha chiesto candidatura in tutta Italia e ho detto no"-25 aprile, protesta studenti contro Parenzo. Lui: "C'ero come ogni anno"-Scuola, Anief: "Stipendi al palo, 10.000 euro in meno l’anno rispetto alla media della Pa"-Startup: a Innovation Village tra sostenibilità e Ia per vincere la sfida della crescita-Aviaria, gli Usa si preparano al contagio uomo-uomo-Livello di sicurezza basso per Harry, principe salta gli Invictus Games?-La Gioconda in un caveau, l'ipotesi del Louvre-Cancro, in Italia "avanti con test su vaccino melanoma e dati in 3 anni"-Fism: "Serve riforma seria su ingressi a Medicina e formazione post-laurea"-25 Aprile, un arresto per aggressione a Brigata ebraica a Milano: 9 in tutto le denunce-Ucraina, migliaia di vittime di stupro dei russi: al via primi risarcimenti-Europee, Ilaria Salis: "Mi candido per trasformare caso in qualcosa di costruttivo"-Fassino e il furto del profumo al duty free, acquisito video-Russia, arrestato giornalista di Forbes: per Mosca ha diffuso notizie false-Europee, nel M5S scoppia il caso esclusi. Melone: "Chiesto passo indietro a me e Mandoi"-Covid Italia, calano casi e morti: bollettino ultima settimana-Pechino Express, tappa 8 tra punizioni a sorpresa e rivalità: ecco le coppie semifinaliste-Gaza, dilagano proteste contro Israele nelle università: occupazioni anche a Parigi-Europee, a Cesenatico sicuri della candidatura di Meloni: già stampati i volantini

Lavoro: ‘mercato ingiusto e segnato da diseguaglianze’, Draghi punta su Sure e Pnrr

Condividi questo articolo:

Porto, 7 mag. (Adnkronos) (dall’inviata Ileana Sciarra) – Diseguaglianze di genere, territoriali e generazionali, un mercato del lavoro profondamente ingiusto che tradisce il “sogno europeo di garantire che nessuno venga lasciato indietro”. Mario Draghi lo dice forte e chiaro, intervenendo al Social summit di Porto, la sua ‘prima’ in Europa in presenza. Il presidente del Consiglio ricorda come, “già prima della pandemia, le nostre società e i nostri mercati del lavoro” fossero incredibilmente “frammentati”. Ma ora il dramma del Covid “ha accentuato drammaticamente le disuguaglianze in Italia e in Europa”.

L’immagine plastica arriva dai numeri che l’ex numero uno della Bce snocciola: “Nell’Ue, un giovane su sette non è occupato, né frequenta un corso di istruzione o di formazione. In Italia siamo vicini a uno su quattro. Il divario nel tasso di occupazione tra uomini e donne nell’UE si attesta a 11,3 punti percentuali. In Italia è quasi il doppio. Un terzo della popolazione italiana vive nelle regioni del Sud, ma la sua quota di occupazione totale è solo di un quarto”. Numeri drammatici. “Questa non è l’Italia come dovrebbe essere, né l’Europa come dovrebbe essere”, denuncia Draghi. Rimarcando come lo “shock” provocato dal Covid-19 abbia “reso questi divari ancora più profondi”.

“Come durante la Grande Recessione e la crisi del debito sovrano in Europa, sono i nostri giovani e le nostre donne a pagare il prezzo di questa tragedia”. Si tratta di “fratture” che hanno “profonde radici storiche e culturali, ma svelano anche evidenti carenze istituzionali e giuridiche”. Nel suo discorso Draghi denuncia un “sistema profondamente ingiusto”, ma traccia anche la rotta. In Italia nel segno del Recovery plan, a partire dai “6 miliardi di euro per riformare le politiche attive del mercato del lavoro”, in Europa facendo uno sforzo affinché il “supporto fiscale non sia ritirato presto” e il programma SURE diventi strutturale: “deve restare al suo posto”, le parole decise del premier.

Questo articolo è stato letto 5 volte.

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net