ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Infortuni, Mattio (Aidp): "La tutela delle persone prima di tutto, formazione è prima ricetta".-"Putin vuole distruggere l'Occidente e durare altri 15 anni". Parla il dissidente Khodorkovsky-Israele-Hamas, il destino incerto dei 132 ostaggi e il dilemma di Netanyahu-Migranti, Enac blocca voli Ong. Sea Watch: "Non ci fermeremo"-Foreste, inaugurato ad Albenga intervento di forestazione con sostegno di Arca Fondi e Bper-Tumori, così il mieloma sfugge all'immunità: studio italiano apre a nuove cure-Quote Europei calcio, Spalletti fa la spesa in casa dell'Inter-Fondazione Gi Group e Valore D, ecco l’effetto della maternità sul lavoro delle donne-Trasporti pubblici, Gibelli (Asstra): "Patrimonio imprese territoriali e locali a rischio"-Bergamo, scontro frontale tra auto: morta bambina di 8 anni-Scontro Mentana-Gruber, Cairo risponde: ore di riflessione per direttore tg-Tpl, Agens Anav e Asstra: "Urgente revisione dei finanziamenti al settore"-Ucraina, Salvini: "Monti e Macron vanno curati, vadano loro"-Matteo Falcinelli, dipartimento Stato Usa: "Riconosciamo preoccupazioni Italia"-Camila Giorgi si ritira, addio al tennis-William e la visita in Cornovaglia, "vuol dire che Kate sta meglio"-Energia, Engie disegna transizione efficiente al 2030: efficienza e rinnovabili come opportunità-Proteste pro Gaza, anche in Italia manuale della guerriglia negli atenei-Immunodeficienze primitive, esperti: "Ritardi diagnosi per 70-90% pazienti"-Hilary Duff mamma per la quarta volta, nata Townes Meadow Bair

Italgas: Gallo, ‘su reti e gas Italia all’avanguardia’

Condividi questo articolo:

Milano, 14 apr. (Adnkronos) – “Sul piano delle reti l’Italia è assolutamente all’avanguardia”. Lo ha detto l’ad di Italgas, Paolo Gallo, a un evento de La Stampa. “Ha iniziato più di 20 anni fa la distribuzione elettrica con la sostituzione dei vecchi contatori con quelli intelligenti, facendo compiere al Paese un balzo in avanti con pochi eguali. Per motivi fisici e tecnici, legati alla mancanza di tecnologie adatte, l’infrastruttura del gas è arrivata a questo traguardo più tardi. Ma oggi le tecnologie ci sono e, in questo senso, credo che l’Italia con la trasformazione delle sue reti, elettriche e del gas, sia assolutamente un riferimento in Europa e nel mondo”, aggiunge ancora.

Gli investimenti delle utility “sono stati significativi e hanno consentito all’Italia di raggiungere una posizione di rilievo. Per quanto riguarda l’infrastruttura del gas, per esempio, siamo diventati un benchmark mondiale. Altri operatori del settore vengono da noi a vedere cosa stiamo facendo”, fa notare.

Nel settore, in futuro, “gli investimenti dovranno essere rivolti in particolare verso due direzioni: la digitalizzazione delle reti – noi la stiamo facendo ma pochi altri lo fanno – e l’ulteriore estensione della presenza infrastrutturale anche in quelle aree del Paese non ancora raggiunte”, sottolinea Gallo. Questo per veicolare gas diversi: “E’ opportuno che la rete sia digitale e soprattutto sia presente nelle vicinanze degli impianti in cui questi gas vengono prodotti. Avere una rete in grado di portare il biometano, l’idrogeno, o miscele di idrogeno, fino al cliente finale è fondamentale”.

Questo articolo è stato letto 5 volte.

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net