ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro-Maltempo a Roma, albero cade e finisce su palazzo: evacuati 3 appartamenti-Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: "E' fortemente possibile"-Mario Porcu, breve storia (di successo) della Bcc Provincia Romana-Prato, 14enne non rientra a casa: familiari lanciano appello-Prove invalsi 2024, al via a maggio per scuola primaria e secondaria: calendario e scioperi-Usa, non si fermano proteste pro-Gaza nelle università: polizia fa irruzione a Ucla-Autostrada crollata in Cina, si aggrava bilancio vittime: almeno 36 i morti-Pil Italia, Ocse conferma previsioni crescita: +0,7% nel 2024 e +1,2% nel 2025-Maxi tamponamento sulla Fi-Pi-Li, 6 feriti-E' il World Password Day, come crearla e come deve essere-Maltempo sull'Italia ancora oggi e domani, ma nel weekend torna il sole-Hamas: "Posizione negativa su proposta tregua ma trattative vanno avanti"-Europa League, oggi in capo Roma-Bayer Leverkusen e Marsiglia-Atalanta: orario, dove vederle in tv-Londra alle urne per eleggere il sindaco, Khan cerca terzo mandato-Ucraina, Usa accusano la Russia: "Ha fatto uso di armi chimiche"-Pechino Express, oggi la semifinale: penultimo scontro tra le 4 coppie in gara

Iran: Raisi a Macron, ‘accordo su nucleare deve prevedere ritiro sanzioni’

Condividi questo articolo:

Madrid: 19 feb. (Adnkronos/Dpa) – Lo stato dei negoziati per raggiungere un accordo sul programma nucleare iraniano. Questo il tema del colloquio telefonico di una novantina di minuti che si è svolto tra i presidenti di Francia e Iran Emmanuel Macron ed Ebrahim Raisi.

Raisi secondo quanto riportato dalla stampa iraniana, ha sottolineato che l’accordo negoziato dall’Iran e dalle principali potenze mondiali a Vienna “deve prevedere il ritiro delle sanzioni, garanzie valide e la fine delle rivendicazioni politiche”. Il presidente iraniano avrebbe anche sottolineato che Teheran ha avanzato “proposte costruttive” nei negoziati e ha studiato le proposte di altre parti “tenendo conto dell’interesse del popolo iraniano” nonostante le “pressioni politiche” per minare le opzioni di raggiungimento di un accordo.

Ha anche evidenziato la volontà dell’Iran di collaborare con l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) i cui rapporti “certificano la falsità delle accuse di alcuni paesi” sulla natura militare del loro programma nucleare.

Raisi ha anche ricordato il sostegno dell’Iran alla lotta al terrorismo insieme a Iraq e Siria. “Se non fosse stato per l’efficace battaglia dell’Iran contro il terrorismo, in particolare quella del martire Soleimani, lo Stato islamico sarebbe oggi in Europa”, ha assicurato.

Macron, dal canto suo, ha riconosciuto i “progressi” nei negoziati di Vienna e ha espresso l’auspicio che si raggiunga un accordo “al più presto” poiché c’è una “necessità imperativa” per realizzare questo patto “mentre c’è ancora tempo”, come riportato dall’Elíseo. “L’Iran deve cogliere questa opportunità e prendere le decisioni politiche che preservano l’accordo di Vienna nell’interesse dell’Iran e di tutti”, ha affermato. La prossima settimana ci saranno nuovi contatti “per andare avanti su questa strada”.

Questo articolo è stato letto 7 volte.

Comments (11)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net