Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Innovazione, Patuanelli: ‘Serve grande progetto revisione della formazione’

Condividi questo articolo:

Roma, 23 ott. (Adnkronos/Labitalia) – “Le tecnologie di frontiera hanno un tempo di maturazione che normalmente è più rapido di quanto riesca il mondo universitario e dell’istruzione a formare i profili delle persone che poi utilizzeranno le tecnologie stesse. Lo vediamo su molti campi come la fisica quantistica. Per questo va fatto un grande progetto di revisione della formazione”. Lo ha detto, Stefano Patuanelli, ministro dello Sviluppo Economico, intervendo con un videomessaggio al Festival del lavoro 2020.

“Penso al rafforzamento dell’Its – ha ricordato – a mettere a sistema il mondo industriale con quello dell’università. Ma dobbiamo anche intervenire su chi nel mondo del lavoro c’è già e che deve cambiare le proprie competenze”.

“Al ministero del Lavoro – ha sottolineato Patuanelli – stiamo valutando diversi strumenti di formazione continua all’interno dell’azienda. Dobbiamo trovare degli strumenti di politiche attive che consentano a tutte le persone di formarsi per un nuovo lavoro, con l’aiuto e il supporto dello Stato. In tutto questo però occorre mantenere la salvaguardia all’occupazione esistente, cioè dei lavori tradizionali”.

I commenti sono chiusi.