Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Innovazione, Foolfarm e Italo Treno lanciano l’Hackathon new mobilities

Condividi questo articolo:

Roma, 17 dic. (Adnkronos) – La Smart Mobility protagonista dell’Hackathon organizzato da Mobilize in partnership con Foolfarm e Italo Treno. Una sfida di due giorni per 15 giovani talenti coinvolti in un’esperienza a 360° tra Roma e Milano in un Hackathon itinerante che ha avuto come scenario, per la prima volta, un treno. Partito il 15 dicembre dalla Stazione di Roma Termini, il treno dell’innovazione ha ospitato così un vero e proprio hackathon dedicato ai dipendenti del Gruppo Renault, rivolto a sviluppare nuovi concept ed idee innovative nel campo della mobilità sostenibile e percorsi di intrapreneurship. “Le questioni della mobilità e della transizione energetica sono al centro delle preoccupazioni di consumatori, aziende, città e territori” e Mobilize “si propone di sviluppare soluzioni flessibili proponendo servizi di mobilità, ma anche servizi connessi all’energia e relativi ai dati per soddisfare le attese di utenti, aziende, città e regioni” sottolinea la nuova divisione di Renault per la mobilità sostenibile, una delle quattro Business Unit del Gruppo, in partnership con FoolFarm Spa, il più importante Venture Builder Europeo nell’Intelligenza Artificiale, Blockchain e Cybersec.

Andrea Cinelli, Ceo di FoolFarm, sottolinea l’unicità di questo hackathon, organizzato in collaborazione con Mobilize, con l’obiettivo di dare una risposta concreta alle nuove esigenze di Smart Mobility. “Siamo felici che Mobilize abbia scelto Foolfarm per il lancio di una iniziativa così innovativa. Abbiamo contribuito al progetto dell’Innovation Train con l’obiettivo di rivoluzionare il modello tradizionale di Hackathon. Per questo – spiega il manager – abbiamo pensato ad un Hackathon ‘itinerante’ in movimento e sostenibile, appunto su un treno grazie alla collaborazione con il gruppo Italo. Un nuovo modo di supportare aziende innovative come Mobilize in percorsi di innovazione”.

L’evento si è svolto in due giornate sulla tratta Roma-Milano, all’interno di un vagone dedicato messo a disposizione da Italo e in una location storica e suggestiva della metropoli milanese, la Canottieri Olona sul Naviglio Grande. Tre i momenti in cui è stato scandito l’Hackathon: una prima fase di vision nella tratta Roma Milano durante la quale si è tenuta una ‘induction’ dei team di lavoro selezionati all’ interno del gruppo Renault; una seconda fase di hackathon nella quale i team si sono confrontati proponendo idee innovative sul tema mobilità; ed infine nel viaggio di ritorno Milano Roma una fase di pitch dove sono stati presentati i concept sviluppati davanti ad una giuria di esperti composta da Senior Experts del mondo dell’ innovazione selezionati da FoolFarm Spa e da membri del Comitato di Direzione di Mobilize.

I commenti sono chiusi.