Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Hannappel (Pmi): “La ripresa passa dalla capacità di creare ecosistemi territoriali”

Condividi questo articolo:

Roma, 28 mag. (Adnkronos) – “La ripresa economica dell’Italia passerà dalla capacità di creare ecosistemi territoriali basati su filiere integrate ad alta intensità tecnologica in grado di fornire risposte alle grandi sfide globali”. Così Marco Hannappel, presidente e amministratore delegato di Philip Morris Italia, intervenendo oggi alla Tech Forum Week 2020, promossa da The European House-Ambrosetti. “Fondamentale in questo contesto sarà il concetto di open innovation – continua Hannappel – ossia quell’approccio che premia la creazione di valore grazie all’integrazione sinergica tra grandi aziende e il tessuto locale fatto di start-up, centri di ricerca, piccole e medie imprese, che rappresentano uno dei punti di forza dell’Italia”.

“Come Philip Morris Italia – spiega – vorrei citare due esempi. Il primo riguarda la filiera tabacchicola dove, grazie a un processo di co-design che ha coinvolto numerose startup dell’agritech, abbiamo contribuito ad avvicinare questo mondo a quello dei coltivatori di tabacco, sviluppando soluzioni innovative per il precision farming.

Il secondo riguarda la nostra fabbrica 4.0 di Bologna dove produciamo prodotti senza combustione. Qui, insieme ai nostri fornitori del packaging e della meccatronica, negli ultimi anni abbiamo sviluppato e testato nuovi macchinari, sempre più automatizzati e interconnessi, che oggi vengono esportati in tutto il mondo”.

“A questo – conclude Hannappel – si aggiunge il grande patrimonio di know-how tecnico e di gestione di processi che rappresenta un valore fondamentale nella fase di riconversione delle altre affiliate produttive del gruppo, estendendo così oltre i confini del territorio nazionale il perimetro di attivazione di filiera dell’attività manifatturiera svolta in Italia.”

I commenti sono chiusi.