ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Autonomia: Bersani-Errani, 'si fermi la macchina, no a cittadinanza differenziata'-Cremona: tenta di rapinare una donna, poi aggredisce carabinieri intervenuti, denunciato-Ucraina: task force internazionale Repo, congelati oltre 30 mld dlr di averi russi-Calcio: Lazio, la nuova maglia sarà presentata il 4 luglio a Piazza del Popolo-Lombardia: Rolfi, '4,7 mln a 45 progetti del turismo rurale'-Lombardia: al via tour Fontana per valorizzare 'aree interne', prima tappa Oltrepò pavese-**Autonomia: Bersani, 'se arriva così in Cdm non la voteremo'**-Tennis: Wimbledon, Humbert in campo senza racchette, le recupera e batte Ruud-Tennis: Wimbledon, Djokovic al 3° turno-**Terrorismo: Mario Calabresi, 'Francia garantisce da anni impunità'**-Nuoto: Mondiali, 10 km da sogno per l'Italia, Paltrinieri oro e Acerenza argento-**Terrorismo: procura generale Milano studia ipotesi impugnazione per Tornaghi e Pietrostefani**-Ucraina: Kremenchuck, parla sopravvissuto 'razzo esploso a 20 mt da me, poi tutto nero'-Tennis: Wimbledon, Kontaveit ko al 2° turno-M5S: Draghi, 'parlato con Conte, governo non rischia'-Terrorismo: fratello Campagna, 'Bergamin? In debito per sempre, Andrea da 40 anni nella tomba'-**M5S: Grillo, 'ritroviamo identità, no voto su deroga 2 mandati'**-Giochi Mediterraneo: tiro a volo, Bartolomei oro e Bacosi bronzo nello skeet-Assistenza psico-oncologica per pazienti con tumore, Regione Lazio prima ad approvare legge-Giochi Mediterraneo: bocce, oro e bronzo nella Raffa, altro bronzo nella Petanque

**Governo: Eurispes, tecnico o politico, importante premier adatto a ruolo e onesto**

Condividi questo articolo:

Roma, 26 mag. (Adnkronos) – Alla guida del Paese, come presidente del Consiglio, gli elettori dichiarano di volere, soprattutto, una persona idonea e adatta al ruolo (53,3%), indifferentemente dalla sua appartenenza o estraneità alla politica. Il 29,9% degli intervistati dichiara di preferire una figura esterna alla politica, mentre il 16,8% ritiene idonea una personalità della politica. Una percentuale, quest’ultima, “che racconta molto della crisi dei partiti, che non sono più visti come ‘fucina naturale’ di figure istituzionali”. A rilevarlo il rapporto Eurispes 2022.

L’indagine approfondisce le caratteristiche ritenute più importanti per guidare il nostro Paese. L’onestà è la prima qualità prediletta dal campione (24,4%); segue la propensione a mettere gli interessi del Paese al primo posto (23,9%), due caratteristiche che da sole attirano quasi la metà delle preferenze (48,3%). Seguono l’autorevolezza internazionale, considerata importante per il 15,6% del campione, la competenza (14,6%), la capacità di mediazione (11,2%) e la decisione (7,2%).

Scorporando il dato per fasce di età, l’onestà è un principio irrinunciabile soprattutto per gli over 64 (26,9%) e gli intervistati tra i 45 e i 64 anni (25,5%), seguiti dai più giovani con il 24,2% di risposte degli intervistati tra i 18 e i 24 anni.

La propensione a mettere al primo posto il bene dell’Italia è considerata importante dai 35-44enni (30,9%) e dai 18-24enni (27,3%), “due generazioni che con forza rifiutano un uso personale e utilitaristico della politica”. L’autorevolezza internazionale è una caratteristica considerata importante soprattutto dagli over 44, mentre la competenza lo è maggiormente per il range di età che va dai 25 ai 44 anni. La capacità di mediazione è importante per il 15,2% dei giovani tra i 18 e i 24 anni, mentre la decisione, che rimanda in qualche modo a una figura forte di leader, è sostenuta dagli over 64 (8,5%) e dai 25-34enni (8%).

Questo articolo è stato letto 1 volte.

Comment

  • … [Trackback]

    […] Information to that Topic: ecoseven.net/flash-news/governo-eurispes-tecnico-o-politico-importante-premier-adatto-a-ruolo-e-onesto/ […]

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net