Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare

**Gb: Bossi scrive alla Regina per Giubileo Platino, il precedente per la morte di Filippo**

Condividi questo articolo:

Roma, 3 giu. (Adnkronos) – Torna a scrivere alla Regina Elisabetta il senatur Umberto Bossi, dopo lo scambio epistolare dello scorso aprile. Quando la morte del Principe Filippo, dopo un matrimonio durato ben 73 anni, aveva sembrato piegare la Regina, alle prese con un dolore difficile da superare. Il fondatore della Lega aveva allora preso carta e penna per indirizzarle una lunga lettera, di vicinanza e affetto di fronte a una perdita così grande. E la risposta non si era fatta attendere, con una missiva su carta intestata di Buckingham Palace, firmata da Andrew Paterson, direttore delle operazioni, ufficio del segretario privato di sua Maestà.

“Colpita” e “grata”, riportava Paterson nella lettera, per le parole gentile di Bossi. Che oggi torna ad armarsi di carta e penna, raccontano alcuni beninformati all’Adnkronos, per celebrare l’epopea di una sovrana senza eguali. La missiva del senatur verrà inviata domani, per raggiungere Buckingham Palace nei tempi necessari. Al bando infatti le mail, che certo non si confanno al regno di cui Elisabetta è a capo da ben 70 anni. Carta, busta e francobollo, e anche qui -per chi ha buona memoria- i precedente tra le Regina e il fondatore della Lega non mancano. Era il lontano 2003 -ormai sono trascorsi quasi 20 anni- quando le Poste di Sua Maestà emisero una serie di francobolli a tema leghista, compreso uno con l’effigie dell’allora ministro delle Riforme, la scritta ‘Forza Senatùr’ che campeggiava sulla sua testa.

Le Reali Poste Britanniche accettarono all’epoca la richiesta leghista di emettere una serie di valori postali ufficiali e di corso legale ‘personalizzati’ con alcuni soggetti tipici del movimento padano. Oltre al fondatore della Lega, il Sole delle Alpi, la bandiera padana, Pontida, Venezia. Sono passati 20 anni, ma il feeling tra Bossi e Elisabetta resta vivo. Vediamo se anche stavolta, come nell’aprile scorso, al Senato arriverà una lettera di ringraziamento intestata Buckingham Palace.