Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Ferrovie: Mammi’ (M5s), senza capotreni a serio rischio la sicurezza sui treni

Condividi questo articolo:

Milano, 3 giu.(Adnkronos) – La deputata pentastellata Stefania Mammì scende in campo per continuare a garantire la sicurezza sui trasporti ferroviari e lo fa interrogando i ministri Giovannini e Orlando.

Di recente alcune organizzazioni sindacali dei trasporti hanno espresso le proprie perplessità in merito al nuovo regolamento di circolazione ferroviaria proposto dall’Agenzia nazionale, dettate dall’ampia discrezionalità che sarebbe lasciata alle singole imprese e gestori su questioni legate alla sicurezza pubblica delle persone. Le previsioni del nuovo regolamento destano particolare preoccupazione soprattutto nei punti legati all’abolizione della figura del capotreno.

Si tratta, spiega Mammì, di “un processo di liberalizzazione del trasporto ferroviario che rischia di tradursi in un abbattimento degli standard di sicurezza a danno dei lavoratori e di milioni di pendolari che ogni giorno utilizzano il treno per i loro spostamenti. E’ di poche ore fa la notizia di un tentato stupro, in pieno giorno, sul treno 24349 della linea S13 diretto da Milano a Pavia ai danni di una ragazza di 24 anni, sventato anche grazie alla prontezza del capotreno che oltre ad assistere la vittima ha garantito l’assistenza ai passeggeri ed allarmato forze dell’ordine e soccorsi”.

“L’abolizione della figura del capotreno dai treni -prosegue la deputata- desta, inoltre, preoccupazione rispetto alla tenuta occupazionale e salariale per i lavoratori del settore, poiché sarebbero delegate quasi interamente le modalità di applicazione delle norme di sicurezza ai gestori dell’infrastruttura e alle singole imprese”.

Il governo “deve intervenire per impedire l’abolizione della figura del capotreno e di conseguenza garantire gli standard di sicurezza a bordo dei treni viaggiatori, oltre a promuovere un confronto urgente con i sindacati di riferimento e con le istituzioni europee per definire un quadro di riferimento normativo omogeneo a tutela degli standard di sicurezza dell’esercizio ferroviario, nonché dell’utenza e dei lavoratori coinvolti”, conclude la deputata del Movimento Cinque Stelle.