ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Amadeus, l'ultima diretta Rai da Verona per il Papa-Sole quasi ovunque, ma tornerà il maltempo: previsioni meteo oggi-Agricoltura, Syngenta: "Il futuro è nel suolo, si deve salvaguardare"-Agricoltura, Scaglia (Syngenta): "L'agricoltore è il nostro patrimonio più importante"-Agricoltura, ass. lombardo Beduschi: "Politica deve fare molto, anche per suolo"-Agricoltura, Gadda: "Numeri parlano su stato salute suolo, necessario dibattito con imprese e istituzioni"-Papa a Verona, nella città di Giulietta Francesco cita Shakespeare: "Seminiamo amore"-G7, Deloitte: "Salvaguardare la competitività delle imprese per vincere le sfide globali"-Chico Forti, oggi il rientro in Italia. La famiglia: "Non abbiamo notizie ufficiali"-Ucraina, Belgorod ancora nel mirino di Kiev: esplosione dopo allarme per raid-Attentato a Robert Fico, "prossime 48-72 ore cruciali" per premier slovacco-Nautica: il 64° Salone di Genova approda alla Design Week di New York-Germania, Ultima Generazione blocca l'aeroporto di Monaco-Fleximan, 42enne indagato era stato segretario provinciale di Forza Nuova-Raid in Cisgiordania, Israele uccide terrorista palestinese Khamayseh-Terremoto oggi Campi Flegrei, la terra trema ancora: sciame sismico in corso-Maltempo, oggi tregua meteo ma ancora allerta rossa in Veneto-Ucraina, Zelensky manda i detenuti in guerra. Russia: "Usa e Europa giocano col fuoco"-Giro d'Italia, oggi quattordicesima tappa: orario, come vederla in tv-Allegri, dopo l'esonero il messaggio di Andrea Agnelli: "Sei stato la Juve"

**Facebook: sociologo De Masi, ‘censura trasforma in martiri, è controproducente’**

Condividi questo articolo:

Roma, 20 gen. (Adnkronos) – “La logica dei social è una logica di libertà, e qualunque tipo di censura comporta che ci sia un’autorità che decida al posto di altri. Sono stato contrario fin da subito all’idea di Facebook di censurare Trump. Il campo in cui avviene lo scambio di idee su internet è la libertà per tutti”. Così all’Adnkronos il sociologo, scrittore ed ex preside della facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università la Sapienza di Roma Domenico De Masi.

Intervenendo sulle polemiche legate alla censura sui social, infuocatesi sulla scia del ‘blocco’ da parte di Facebook e Twitter nei confronti di Donald Trump e del suo staff e proseguite anche in Italia con le sospensioni temporanee di alcuni profili e testate giornalistiche, il sociologo osserva: “Invece di censurarlo, bastava che milioni di americani scegliessero di non seguire Trump e di dire la loro contrapponendosi alle sue idee -spiega De Masi- La mia idea è che internet deve restare libero, con la censura non si fa altro che favorire la pigrizia di chi la pensa diversamente”.

“Se tutti quelli che sono contro Trump avessero detto la loro ogni volta che Trump diceva una balla, anche Trump sarebbe stato neutralizzato -spiega ancora meglio l’esperto- La censura non fa altro che consentire a chi non è d’accordo di restare nell’ombra, non impegnarsi e non metterci la faccia”. Insomma: “Sono 88 milioni quelli che hanno votato Biden. Se 88 milioni di messaggi avessero confutato Trump, non ci sarebbe stato bisogno di censurarlo. Così, hanno trasformato un dittatore in un martire”, conclude.

Questo articolo è stato letto 4 volte.

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net