ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sclerosi multipla, neurologi: "Con nuovi strumenti la diagnosi sempre più precoce"-Calcio, quote Sisal: Psg davanti all'Inter nella notte di Champions-Sinner, la battuta sui tifosi spiazza: "Carote o volpi? Forse è più facile..."-Università, Bernini: "Fuga cervelli? Stiamo creando ambiente per rientro, in campo 11 mld"-RiminiWellness 2025, GO fit investe nel futuro del well-being italiano-Sinner 'sconfitto' al Roland Garros, vince il preparatore Panichi e punizione per Jannik - Video-Confindustria Nautica, ultimi giorni per rottamazione motori marini endotermici-Fisco, Leo: "Procediamo celermente sulla riforma"-Brad Pitt rompe il silenzio, le prime parole dopo il divorzio da Angelina Jolie-Maturità 2025, 91mila docenti coinvolti. L'analisi: "Compensi insignificanti per i commissari"-Il Messaggero, cambio al vertice: Massimo Martinelli nuovo direttore ad interim-Roland Garros, furia Musetti contro l'arbitro: "Negato"-Sognando... Ballando con le stelle, stasera 30 maggio la finale: gli ospiti-Martina Carbonaro, virale post dedicato a lei: "A 14 anni mai avrei pensato di morire ammazzata"-Adani, frecciata ad Allegri? Esulta per l'ufficialità, ma il messaggio è per... Di Maria-Le foreste 'inquinano' per crisi climatica e incendi: lo studio-Uomini e donne, stasera 30 maggio la scelta di Gianmarco Steri: le anticipazioni-Meghan Markle: "Mi hanno insegnato a sentirmi in colpa per essere ricca"-Martina Carbonaro, la confessione dell'ex: "Ha rifiutato un abbraccio, l'ho colpita"-Premio Campiello, proclamata la cinquina dei libri finalisti

Estate 2024, parte la corsa alla prova costume: i consigli post-Pasqua

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) –
Comincia da oggi, archiviati gli stravizi di Pasqua e Pasquetta, "la corsa alla prova costume". E' proprio in questo periodo, infatti, che "più italiani decidono di mettersi a dieta o di adottare un regime alimentare detox". Complice anche "qualche 'nuovo' chilo in più di cui sbarazzarsi perché la cioccolata e i dolci pasquali presentano il loro conto", spiega all'Adnkronos Salute Ciro Vestita, nutrizionista e fitoterapeuta, che evidenzia come il 'paniere della spesa' di primavera – che contiene molte verdure utili – possa essere un buon alleato anche "a basso costo: non abbiamo bisogno infatti di integratori o costosi prodotti dimagranti", assicura.  
La prima 'arma segreta' sono i finocchi: "Mangiarne uno prima del pranzo e uno prima della cena – insegna l'esperto – riduce notevolmente la fame. E questo con pochissime calorie. Inoltre, come evidenziano gli studi più recenti, l'organismo per digerire i finocchi deve fare uno sforzo, quindi consuma calorie. In questo senso i finocchi, come anche i broccoli e i cavoli, sono verdure 'dimagranti': non soltanto contengono poche calorie, ma addirittura le bruciano nella digestione".  Fondamentale, però, non focalizzarsi su un solo alimento, puntando sulla strategia della variazione. "Non tutte le verdure sono uguali – precisa Vestita – Ci sono quelle più potenti, quelle meno potenti, quelle con compiti particolari. Il finocchio, per esempio, è 'carminativo', cioè toglie aria dalla pancia; i broccoli invece contengono sulforafani che sono molecole antitumorali; i cardi sono ricchi di sostanze utili al fegato". Quindi, "con le verdure stagionali che stanno arrivando, ci possiamo sbizzarrire per rimetterci in forma e stare bene. Ma abbiamo anche un'arma in più: i baccelli. Le fave, in particolare – suggerisce lo specialista – hanno pochissime calorie: un etto di fave fresche produce 40-50 calorie. Se facciamo una zuppa, una minestra con fave e carciofi, oltre ad essere una delizia, è un'ottima fonte proteica. Questo piatto ci aiuta a dimagrire mangiando bene". —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Questo articolo è stato letto 1 volte.

adnkronos, ultimora

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net