ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Qatar 2022: Uruguay ko con una doppietta di Bruno Fernandes, il Portogallo vola agli ottavi-Calcio: Juventus, si dimette il Cda, lascia anche il presidente Agnelli-**Qatar 2022: gruppo H, Portogallo-Uruguay 2-0 e lusitani agli ottavi**-Qatar 2022: invasore di campo con bandiera arcobaleno durante Portogallo-Uruguay-Qatar 2022: Tite, 'vittoria di gruppo, Casemiro miglior centrocampista al mondo'-Calcio: sorteggiato il 3° turno di FA Cup, spicca Manchester City-Chelsea-Pallavolo: Europei, domani a Bari presentazione della fase in programma al Palaflorio-Qatar 2022: gruppo H, Portogallo-Uruguay 0-0 alla fine del primo tempo-Allergologi: "Problema tariffe, senza decreto a rischio diagnostica pubblica"-Lombardia: Roth (Apl), 'Pedemontana lombarda nuovo paradigma di trasporto'-Olimpiadi: dal 1° dicembre in vendita i biglietti dei Giochi di Parigi 2024-Recuperato il corpo del terzo fratellino, si continua a scavare-Cecchi (Aaiito): "Con lo smog più ricoveri e morti per malattie respiratorie"-Qatar 2022: Casemiro, 'partita noiosa ma l'importante era qualificarci agli ottavi'-Cecchi (Aaiito): "Con lo smog più ricoveri e morti per malattie respiratorie"-Pnrr: Messina (Intesa Sp), 'la più grande opportunità per realizzare balzo economia'-Qatar 2022: le formazioni ufficiali di Portogallo-Uruguay-Università Iulm, "La sfida etica dell’Intelligenza artificiale"-Calcio: Glasgow Rangers, Beale è il nuovo allenatore-Qatar 2022: Svizzera battuta da un gol di Casemiro, il Brasile vola agli ottavi

**Elezioni: Terzo Polo sbarca in Parlamento, equilibro eletti tra Azione e Iv**

Condividi questo articolo:

Roma, 27 set. (Adnkronos) – Sbarca in Parlamento il Terzo Polo. Carlo Calenda e Matteo Renzi non hanno centrato l’obiettivo del risultato a due cifre e con il 7,8% circa conquistato portano alla Camera 21 deputati e a Palazzo Madama 9 senatori. Quanto basta per formare i gruppi parlamentari che con ogni probabilità saranno guidati da un esponente di Azione in una Camera e uno di Italia Viva nell’altra. “Chi? Ancora non abbiamo iniziato a ragionarci. Fino a stanotte era ancora incerto chi era stato eletto e chi no…”, si spiega da fonti parlamentari.

Nei nuovi gruppi l’equilibrio tra le due forze è mantenuto tra conferme di parlamentari uscenti, soprattuto renziani, e nuovi innesti per lo più da Azione. Tornano da deputati Elena Bonetti, Francesco Bonifazi, Maria Elena Boschi, Mauro Del Barba, Davide Faraone (ex-capogruppo al Senato), Luigi Marattin, Ettore Rosato, Lucia Annibali, Roberto Giachetti, Maria Chiara Gadda e Isabella De Monte: tutti da Italia Viva.

Azione porta invece a Montecitorio, gli uscenti Enrico Costa, Matteo Richetti che trasloca da palazzo Madama, la ex-Fi Daniela Ruffino e la ministra Mara Carfagna. Più una serie di new entry. C’è Fabrizio Benzoni, consigliere comunale a Brescia. La consigliera regionale del Lazio, Valentina Grippo. E poi un ritorno quello di Giuseppe Castiglione, ex-alfaniano e già sottosegretario alle Politiche agricole nei governi Letta-Renzi-Gentiloni. Antonio D’Alessio, già consigliere comunale a Salerno. La vicepresidente di Azione, la giovane Giulia Pastorella. E infine l’imprenditrice Naike Gruppioni.

Carlo Calenda e Matteo Renzi sederanno entrambi negli scranni di palazzo Madama. Tornano in Parlamento gli uscenti: Ivan Scalfarotto, Silvia Fregolent, Daniela Sbrollini, Raffaella Paita di Italia Viva. Mentre con Azione dalla Camera arriva al Senato la ministra Maria Stella Gelmini. Viene confermata la ex-forzista Giusy Versace. New entry il segretario di Azione a Bologna, Marco Lombardo, ex-assessore Pd.

Questo articolo è stato letto 1 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net