ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ue, Meloni: "Spero che a giugno sia diversa"-Ecco Agenda, nel board l'ex guru di Obama e esponenti Pd: un milione da fondazione vicina a Soros-Fondazione Fair: "Avere anche in Italia modello condiviso di ricerca e studio su gioco responsabile"-Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni-Salute, Fondazione Oself: positivo primo bilancio sociale per vista dei più fragili-Il tifoso terminale della Roma? E' un fake

**Elezioni: Terzo Polo sbarca in Parlamento, equilibro eletti tra Azione e Iv**

Condividi questo articolo:

Roma, 27 set. (Adnkronos) – Sbarca in Parlamento il Terzo Polo. Carlo Calenda e Matteo Renzi non hanno centrato l’obiettivo del risultato a due cifre e con il 7,8% circa conquistato portano alla Camera 21 deputati e a Palazzo Madama 9 senatori. Quanto basta per formare i gruppi parlamentari che con ogni probabilità saranno guidati da un esponente di Azione in una Camera e uno di Italia Viva nell’altra. “Chi? Ancora non abbiamo iniziato a ragionarci. Fino a stanotte era ancora incerto chi era stato eletto e chi no…”, si spiega da fonti parlamentari.

Nei nuovi gruppi l’equilibrio tra le due forze è mantenuto tra conferme di parlamentari uscenti, soprattuto renziani, e nuovi innesti per lo più da Azione. Tornano da deputati Elena Bonetti, Francesco Bonifazi, Maria Elena Boschi, Mauro Del Barba, Davide Faraone (ex-capogruppo al Senato), Luigi Marattin, Ettore Rosato, Lucia Annibali, Roberto Giachetti, Maria Chiara Gadda e Isabella De Monte: tutti da Italia Viva.

Azione porta invece a Montecitorio, gli uscenti Enrico Costa, Matteo Richetti che trasloca da palazzo Madama, la ex-Fi Daniela Ruffino e la ministra Mara Carfagna. Più una serie di new entry. C’è Fabrizio Benzoni, consigliere comunale a Brescia. La consigliera regionale del Lazio, Valentina Grippo. E poi un ritorno quello di Giuseppe Castiglione, ex-alfaniano e già sottosegretario alle Politiche agricole nei governi Letta-Renzi-Gentiloni. Antonio D’Alessio, già consigliere comunale a Salerno. La vicepresidente di Azione, la giovane Giulia Pastorella. E infine l’imprenditrice Naike Gruppioni.

Carlo Calenda e Matteo Renzi sederanno entrambi negli scranni di palazzo Madama. Tornano in Parlamento gli uscenti: Ivan Scalfarotto, Silvia Fregolent, Daniela Sbrollini, Raffaella Paita di Italia Viva. Mentre con Azione dalla Camera arriva al Senato la ministra Maria Stella Gelmini. Viene confermata la ex-forzista Giusy Versace. New entry il segretario di Azione a Bologna, Marco Lombardo, ex-assessore Pd.

Questo articolo è stato letto 1 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net