Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare

Descalzi, Eni: “Al lavoro su transizione energetica, trasformata cultura gruppo”

Condividi questo articolo:

Roma, 9 nov.(Adnkronos) – – “Sulla transizione energetica abbiamo iniziato a lavorarci sei anni fa con un drastico cambio nelle nostre tecnologie, nelle nostre ricerche e in una trasformazione della cultura della compagnia”. Lo ha detto il Ceo dell’Eni Claudio Descalzi, intervenendo alla conferenza Adipec 2020.

“Da una parte andremo a ridurre l’impronta di carbonio perché il nostro obiettivo è diventare carbon free entro il 2030, questo sarà un grande cambiamento – ha aggiunto Descalzi – poi abbiamo l’evoluzione energetica in cui avremo risorse green, blu e bioprodotti. L’obiettivo è di distribuire prodotti completamente decarbonizzati ai nostri clienti”.

“Per raggiungere questi obiettivi – ha spiegato l’ad- abbiamo diviso l’Eni, pur mantenendola una singola azienda, in due diversi ambiti: uno riguarda la decarbonizzazione e l’altro l’evoluzione energetica. E’ stato un percorso di sei anni e lo abbiamo fatto solo con le nostre tecnologie, abbiamo infatti aumentato il numero dei ricercatori, arrivando ad averne 1500. Abbiamo poi aumentato il network con le università e questo è stato importante, perché quando un’azienda cresce e cambia deve farlo unita e lavorando con i suoi dipendenti”.

I commenti sono chiusi.