ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Trump: "Putin gioca col fuoco". Medvedev: "Brutta è la Terza guerra mondiale"-B&B e case vacanza, sì ai check-in da remoto: il Tar del Lazio accoglie il ricorso dei gestori-Italia-Uzbekistan, Meloni attesa oggi a Samarcanda e nelle vie spunta il tricolore-Usa, italiano sequestrato e torturato: arrestato il secondo sospetto-Belve, Massimo Ferrero manda Francesca Fagnani in tilt-Balotelli a Belve, il 'nemico' nel calcio e la risposta a Mourinho-Gaza, Pd-M5S-Avs e +Europa chiamano alla piazza: "7 giugno a Roma, fermare il massacro"-Visti agli studenti stranieri, Trump sospende i colloqui e valuta controllo profili social-Energia, Elettricità futura: "Pronti a collaborare a proposta Meloni sui contratti pluriennali"-Usa alzano allerta in Italia: "Rischio di attacchi terroristici"-Portano la torta in studio ma... si rovescia a terra: l'incidente a La volta buona-Usa, governo pronto ad annullare tutti i contratti federali con Harvard. E l'ateneo risponde a Trump-Giro d’Italia 2025, Del Toro soffre ma rimane in rosa: la classifica aggiornata-Agricoltura, Grillo (Turismo Verde-Cia): "Serve art.140 Costituzione, contadini mai più poveri"-Ranocchia: "L'Inter crede in se stessa e può portarsi la Champions a casa"-Massimo Ferrero chi è, l'imprenditore oggi a Belve: esordi, vita privata e vicende giudiziarie-Lunetta Savino chi è, l'attrice ospite oggi a Belve: la carriera e la vita privata-Torna a camminare dopo lesione al midollo, caso unico al mondo al San Raffaele di Milano-Belve, Massimo Ferrero confessa: "Il mio sogno era comprarmi la Roma"-Harry Potter, rivelati gli attori della nuova serie: chi sono Harry, Ron e Hermione

Decreto bollette 2023, via libera del Cdm: le misure

Condividi questo articolo:

Roma, 28 mar. (Adnkronos) – Decreto bollette, c’è l’ok del Consiglio dei ministri. Su proposta del ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, è stato approvato il decreto con misure a sostegno di famiglie e imprese contro il caro energia e interventi in favore del settore sanitario per un ammontare complessivo di risorse stanziate nel provvedimento pari a 4,9 miliardi di euro.

“Le misure a sostegno di famiglie e imprese sono state ridisegnate su base trimestrale tenendo conto sia dell’andamento dei prezzi dell’energia, sia dell’obiettivo di favorire il risparmio energetico”, si legge in una nota del Mef.

LE MISURE – Per il gas è confermata nel prossimo trimestre (1 aprile – 30 giugno 2023) la riduzione dell’Iva al 5% e l’azzeramento degli oneri di sistema. Prorogata anche l’aliquota Iva ridotta al 5% per il teleriscaldamento e per l’energia prodotta con il gas metano. In considerazione della riduzione dei prezzi del gas naturale all’ingrosso il contributo introdotto a favore dei consumatori fino a 5.000 metri cubi è confermato solo per il mese di aprile e sarà in misura ridotta (pari al 35% del valore applicato nel trimestre precedente).

A sostegno delle famiglie è stato prorogato fino al 30 giugno il bonus sociale, lo sconto sulle bollette di luce e gas per le famiglie con Isee fino a 15mila euro.

Le imprese potranno invece continuare a beneficiare fino al 30 giugno dei crediti d’imposta al 40% e al 45% se nel primo trimestre del 2023 hanno registrato un incremento del prezzo delle bollette di luce e gas superiore al 30% rispetto al primo trimestre del 2019.

BONUS RISCALDAMENTO – Nuovo incentivo al risparmio energetico per tutti i cittadini, senza limiti di reddito, che a partire dal prossimo 1 ottobre al 31 dicembre 2023 avranno un contributo a compensazione delle spese di riscaldamento come prevede il nuovo dl Bollette. Secondo una nota del Mef i criteri per l’assegnazione verranno definiti con decreto del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze.

L’Arera, inoltre, determinerà le modalità applicative e la misura del contributo che verrà erogato, in quota fissa e differenziato in base alle zone climatiche.

Questo articolo è stato letto 1 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net