Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare

Da ‘Il mondo’ a ‘Sapore di mare’, il sound degli anni ’60 targato Morricone

Condividi questo articolo:

Roma, 6 lug. – (Adnkronos) – Come giovane compositore e arrangiatore della casa discografica Rca, Ennio Morricone ha contribuito per la musica leggera anche a formare il ‘sound’ degli anni Sessanta italiani, confezionando brani come “Sapore di sale” di Gino Paoli, “Il mondo” di Jimmy Fontana, “Se telefonando” di Mina (testo di Maurizio Costanzo e Ghigo De Chiara) e i tanti successi di Edoardo Vianello.

Ha composto musica e arrangiamenti per canzoni interpretate da Edoardo Vianello come “Faccio finta di dormire”, “Cicciona cha cha”, “Pinne fucile ed occhiali”, “Guarda come dondolo”, “Abbronzatissima” e “Il peperone”. E’ di Morricone la musica delle canzoni “Quello che conta” di Luigi Tenco (testo di Luciano Salce), “Pel di carota” di Rita Pavone, “Penso a te” di Catherine Spaak, “Canzone della libertà” di Sergio Endrigo, “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones” e “Se perdo anche te” di Gianni Morandi.

I commenti sono chiusi.