Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

**Covid: lo sfogo di J-ax, ‘ho avuto virus, gestione italiana fallimento catastrofico’**

Condividi questo articolo:

Roma, 9 apr. (Adnkronos) – “Il periodo più brutto della mia vita, ho avuto momenti in cui sono stato male ma mai, mai come il Covid. La paura, come è successo a me e a mia moglie, di lasciare nostro figlio orfano. La rabbia di sentirsi abbandonato dal tuo Stato, perché di amici che ti portano la spesa a casa ne trovi quanti ne vuoi. Ho avuto il covid, non ne ho voluto parlare prima per rispetto, io sono un privilegiato”. Comincia così il durissimo j’accuse di J-ax, che in un video su Instagram rivela di aver passato il virus (“Io, mia moglie e mio figlio abbiamo appena fatto un molecolare, negativo”) e attacca pesantemente la gestione politica italiana della pandemia.

“Uno dei miei pensieri fissi è stato: come può una famiglia con tre figli che vive in un bilocale uscirne? L’effetto psicologico che questo virus ha su di noi è una cosa di cui nessuno parla, soprattutto sui più piccoli”, tuona il cantante. Che sferra un pesante colpo sulla mala gestione del coronavirus da parte dei politici del nostro paese: “E allora sale la rabbia. Pensando all’incapacità di gestire un’emergenza pubblica. Ok, all’inizio nessuno poteva immaginare o prepararsi a una cosa simile, ma è passato un anno! Non si tratta più di gestire un imprevisto, ma di gestire il concreto presente. E’ questione di trattare, negoziare, organizzare, comunicare. E’ una questione quindi esclusivamente politica, e quindi è un totale fallimento politico che gli italiani non siano ancora stati tutti vaccinati in massa, e che non sappiano nemmeno quando questo avverrà con chiarezza”.

“Ci siamo per anni indebitati con gigantesche opere inutili -incalza J-ax- alcune delle quali nemmeno mai partite o completate. Quando si è trattato dei vaccini, la politica si è messa a contrattare come al mercato del pesce, perché, perché non ci potevate mangiare? E a noi, il mercato del pesce ci ha rifilato quello che puzza”. Negli Stati Uniti, sottolinea l’artista, “vaccinano tre milioni di persone ogni giorno. I vaccini esistono, semplicemente si è trattato di un catastrofico fallimento di chi ci amministra in Italia e in Europa nel farceli avere, e questi fallimenti gli italiani li pagano con la morte, quella dei loro cari e quella del loro futuro”. Un j’accuse che si conclude in modo eloquente: “I morti della prima ondata li ha fatti il Covid. Questi, la vostra coscienza, chi vi dice che li ha causati? Di chi è la colpa? Non c’è più tempo per sbagliare, solo agire”, chiosa J-ax.

I commenti sono chiusi.