Covid: atti inchiesta, Guerra ‘fare tamponi a tutti adesso è la ca….del secolo’
Milano, 5 mar. (Adnkronos) – “Ma fare i tamponi a tutti adesso è la cazzata del secolo”. Lo scrive Raniero Guerra, all’epoca dei fatti direttore vicario dell’Oms, in una chat con il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro che replica “No, è ognuno va per conto suo”. La conversazione, inserita negli atti della chiusura inchiesta della procura di Bergamo che ha indagato sulla pandemia, risale al 15 marzo 2020 quando il virus stava accelerando la sua corsa, i tamponi scarseggiavano e non era chiara la linea se usarli solo chi avesse sintomi o per tutti. In un altro messaggio, di qualche ora dopo, Guerra aggiunge: “Ho parlato con Galli, poi, e gli ho detto di desistere dal proporre scemenze come tamponi per tutti…ha convenuto, spero…a domani”.
